Fagioli e cozze

La ricetta di oggi descrive e permette di preparare un piatto estremamente versatile e molto semplice: fagioli e cozze. Questo piatto può essere proposto come primo, come secondo e persino come piatto unico.

C’è poi chi lo serve, magari in porzioni più ridotte, come antipasto da consumare accompagnato da un bicchiere di vino bianco fresco e un crostino di pane. Questa ricetta che abbina sapientemente prodotti della terra e del mare va servita calda, ma non per questo non può essere servita nel periodo estivo, anzi. Consumata la sera, quando la calura è un po’ scesa, questa pietanza è veramente squisita e perfetta per soddisfare la voglia di un piatto sfizioso dei vostri ospiti.
Inutile o quasi dire che per le perfetta riuscita di questa ricetta vi consigliamo di optare per le cozze fresche, quelle consigliatevi dal vostro pescivendolo di fiducia. Certo, il piatto può essere preparato anche con molluschi surgelati, ma il risultato sarà innegabilmente meno soddisfacente. Ecco la ricetta passo passo, speriamo davvero che vi piaccia!

INGREDIENTI
Fagioli in scatola: 600 g.
Cozze: 1 kg.
1 scalogno
½ gambo di sedano
Prezzemolo: q.b.
1 carota
1 cucchiaino di concentrato di pomodoro
1 peperoncino piccante
Olio extravergine di oliva: q.b.
Sale: q.b.
Pepe: q.b.

PREPARAZIONE FAGIOLI E COZZE

La prima e forse più importante operazione è la Fagioli e cozzepulizia delle cozze: raschiatele bene con un coltello o una spugnetta metallica, quindi eliminate il bisso. Prendete una pentola e mettetevi le cozze, poi coprite con il coperchio: i molluschi devono aprirsi, operazione che richiede una manciata di minuti. Quando le cozze sono aperte e dopo aver eliminato quelle che sono rimaste chiuse, filtrate il liquido rilasciato e tenetelo da parte.

Prendete una casseruola e mettete a stufare lo scalogno affettato sottilmente assieme a un filo di olio evo, aggiungendo anche il sedano e carota tritati finemente. Trascorsi 5-6 minuti, unite anche i fagioli, dopo averli scolati per bene. Fate rosolare 2 minuti, poi aggiungete il liquido rilasciato dalle cozze, il concentrato di pomodoro e mescolate bene, in maniera delicata. Lasciate cuocere fino a quando i fagioli risultano morbidi, circa 6-7 minuti. Aggiungete nella casseruola le cozze e il peperoncino, lasciate che il tutto prenda sapore per un paio di minuti, aggiustate di sale e pepe, spolverizzate con il prezzemolo fresco tritato e servite in tavola un bel piattone caldo di fagioli e cozze.

No Replies to "Fagioli e cozze"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.