Dadolata di tonno

La dadolata di tonno è uno di quei piatti saporiti, leggeri e genuini che vanno bene in qualsiasi occasione, sia essa una cena tra amici o un pranzo estivo magari all’aperto.

Per preparare questo fresco secondo piatto di mare occorre del tonno fresco, della migliore qualità possibile (rivolgetevi al vostro pescivendolo di fiducia, per piatti come questo) e verdure miste, in particolare carota, sedano, pomodorini e olive nere. Il tutto, come suggerisce il nome della ricetta, tagliato a dadini, anche se le verdure potete tranquillamente farle a rondelle.
Dal punto di vista calorico il piatto è molto leggero, perché non sono necessari condimenti o aggiunte ad esempio di burro o margarina, bastano solamente un paio di cucchiai d’olio extravergine di oliva. A donare ulteriore sapore e sensazione di freschezza al piatto, poi, ci pensa il succo di mezzo limone, con il quale vengono irrorati tonno e verdure, una volta in padella. Completa il tutto una spolverata di prezzemolo fresco, ne basta poco, e il gioco è fatto. Avrete una dadolata di tonno tanto buona da leccarsi i baffi!

INGREDIENTI
Tonno fresco: 400 g.
1 carota
1 cipolla
1 costa di sedano
1/2 limone
1 ciuffetto di prezzemolo
Olio extravergine di oliva: q.b.
10 pomodorini
12 olive nere
Sale: q.b.
Pepe: q.b.

PREPARAZIONE DADOLATA DI TONNO

In un tegame metteteDadolata di tonno a rosolare in due cucchiai di olio evo la cipolla tritata fine, quindi mondate le verdure e fatele a rondelle. fatto questo, scottate appena il tonno in acqua bollente leggermente salata. Eliminate eventuali lische del tonno, rimuovete la pelle e tagliatelo a dadini, quindi aggiungetele in padella con le verdure e aggiustate di sale e pepe.

Fate rosolare un paio di minuti, quindi unite anche i pomodorini, dopo averli lavati e tagliati a rondelle. Unite anche le olive nere snocciolate e tagliate a tocchetti, infine irrorate con il succo di limone. Lasciate cuocere per 10 minuti, quindi impiattate e spolverate col prezzemolo fresco tritato. A questo punto potete servire in tavola la vostra squisita dadolata di tonno.

No Replies to "Dadolata di tonno"

    Lascia un commento

    Aggiorna le mie impostazioni privacy