Crudité in salsa d’aglio

Perfetta da servire come antipasto o se avete in programma un aperitivo con gli amici e volete proporre qualcosa di leggero e gustoso, la crudité in salsa d’aglio è una ricetta di una semplicità incredibile. Il sapore fresco delle verdure e la loro croccantezza vengono esaltati da una profumata salsa a base di aglio, pane raffermo, latte, Parmigiano Reggiano ed olio extravergine di oliva.
Per un risultato perfetto, con verdure veramente croccanti e dal sapore intenso, scegliete sempre verdure di stagione e comunque se possibile biologiche o di provenienza certa: consumandole crude potrete assaporare a pieno il loro gusto e tutta la loro genuinità. Il tutto arricchito da una deliziosa crema aromatizzata all’aglio (noi ne abbiamo utilizzato solamente uno spicchio ma se volete potete raddoppiare la dose, se lo amate particolarmente.

INGREDIENTICrudité in salsa d'aglio
3 carote
3 gambi di sedano
3 cetrioli
1 spicchio d’aglio
3-4 fette di pane raffermo
Parmigiano Reggiano grattugiato: q.b.
Latte: q.b.
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
Sale: q.b.

PREPARAZIONE CRUDITÉ IN SALSA D’AGLIO

Lavate con molta cura il sedano, le carote ed i cetrioli, poi pelate le carote e privatele delle estremità. Tagliate le verdure in lunghezza, a bastoncini, quindi disponetele in un recipiente colmo di acqua fredda. In una ciotola versate il latte ed intingetevi il pane raffermo, quindi strizzatelo e passatelo nel mixer unendo anche lo spicchio d’aglio, l’olio evo, il Parmigiano Reggiano ed un pizzico di sale.

Frullate il tutto fino ad ottenere una crema dalla consistenza omogenea, quindi trasferite la salsa all’aglio in una salsiera o una ciotolina. Scolate bene le verdure tagliate a bastoncini, disponetele in vasetti o bicchieri di vetro e portate tutto in tavola. La cruditè in salsa d’aglio può essere preparata anche con altre verdure, quelle che più vi piacciono.

No Replies to "Crudité in salsa d'aglio"

    Lascia un commento