Crostini con lardo e pomodorini

Un antipasto davvero gustoso e facilissimo da preparare, i crostini con lardo e pomodorini sono una ricetta perfetta per un aperitivo sfizioso o per iniziare al meglio una buona cena. 

La preparazione è veloce e richiede davvero poco tempo, l’importante è scegliere i giusti ingredienti, semplici ma di qualità. Per questa ricetta infatti abbiamo scelto pomodorini ciliegia, pane toscano e lardo di Colonnata (prodotto ad indicazione geografica protetta (IGP), tipico dell’omonimo paesino sulle Alpi Apuane), un connubio di sapori davvero eccezionale.
Chi ha detto che una ricetta per essere buona deve essere complicata? I crostini con lardo e pomodorini sono il perfetto esempio di come invece con pochi ma buoni ingredienti regalano un piatto davvero gustoso. Si preparano semplicemente tostando le fette di pane sulla griglia per qualche minuto e poi basta condirlo con le fettine di lardo, i pomodorini tagliati a pezzetti e del rosmarino tritato.

INGREDIENTICrostini con lardo e pomodorini
200 g lardo di Colonnata
10 pomodorini ciliegia
1/2 filone pane toscano
1 rametto di rosmarino
2 cucchiai Olio extravergine
Pepe nero: q.b.

PREPARAZIONE CROSTINI CON LARDO E POMODORINI

Prendete il filone di pane toscano, tagliatelo a fette sottili e fatelo tostare sulla griglia in ghisa fino a renderlo croccante. A parte lavate e asciugate i pomodorini e tagliateli a spicchi. Affettate finemente il lardo di Colonnata e sfogliate il rosmarino. 

Ora è il momento di comporre i crostini: adagiate una fetta di lardo e due spicchi di pomodorino sul pane caldo, qualche ago di rosmarino, pepe nero appena macinato e un filo di olio d’oliva, per ogni crostino. Servite subito quando il pane è ancora caldo e gustatevi in compagnia i vostri crostini con lardo e pomodorini.

No Replies to "Crostini con lardo e pomodorini"

    Lascia un commento

    Aggiorna le mie impostazioni privacy