Crema di peperoncino super piccante

La crema di peperoncino super piccante è una salsa che troviamo comunemente in molte regioni regioni non solo d’Italia, ma anche del centro e sud America e del sud-est asiatico.

Una combinazione di ingredienti Crema di peperoncino super piccante salsa hotestremamente piccante, specie se preparata con varietà di peperoncino note per essere quasi “infernali”, come l’habanero, lo jalapeño o in alternativa anche il peperoncino calabrese. Il grado di piccantezza di questa crema può essere comunque dosato, ad esempio eliminando parte dei semini interni dei peperoncini o diluendo la salsa con più olio.
Se decidete di conservare la crema di peperoncino super piccante in appositi barattoli di vetro (qui qualche consiglio su come sterilizzarli a dovere), dovete anche tenere a mente che con il passare dei giorni la crema sarà sempre più piccante. Un po’ come quando si prepara l’olio piccante da mettere sulla pasta o sulla pizza: con il passare delle settimane il suo potere aumenta.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
Peperoncino fresco piccante: 100 g.
1 spicchio d’aglio
1/2 cucchiaino di origano
olio di semi: 50 ml.
Sale: q.b.

PREPARAZIONE CREMA DI PEPERONCINO SUPER PICCANTE

Come prima cosa dovete pulire bene i peperoncini e tagliarli a metà. Fatto questo eliminate parte dei semini (o teneteli tutti se siete dei veri temerari e volete sfidare questa salsa infernale in tutta la sua potenza). Mettete i peperoncini in un colino e premeteli con un peso, affinché perdano la loro acqua di vegetazione.

Tenete da parte 2 peperoncini e frullate tutti gli altri assieme allo spicchio d’aglio, all’origano e a un pizzico di sale. Aggiungete anche un filo di olio di semi o d’oliva e frullate bene, in maniera da ottenere una crema il più omogenea possibile. A questo punto versate la crema di peperoncino super piccante in una ciotola e decorate con i due peperoncini tenuti da parte. Servite in tavola con dei crostini o assieme a del cibo messicano, oppure ancora usatene un pochina per condire la pasta.

Crema di peperoncino super piccante

No Replies to "Crema di peperoncino super piccante"

    Lascia un commento

    Aggiorna le mie impostazioni privacy