Coniglio alla cacciatora

Piatto tipico della tradizione gastronomica italiana, il coniglio alla cacciatora è una ricetta molto saporita e non troppo difficile da preparare.

Questo secondo piatto è diffuso in tutto il territorio italiano ma è particolarmente apprezzato nelle regioni del nord del Paese. La ricetta, ovviamente, varia di regione in regione, motivo per il quale abbiamo cercato di proporvi la versione più comune e semplice.
Il coniglio alla cacciatora è molto saporito: la carne tenera del coniglio si abbina in maniera deliziosa alle erbe necessarie alla buona riuscita del piatto, con la polpa di pomodoro perfetta invece per creare uno strepitoso sughetto. Olive nere e uno spicchio d’aglio contribuiscono a insaporire ulteriormente questo ottimo secondo piatto, da servire magari la domenica a pranzo con della polenta e verdure miste di contorno.

INGREDIENTI
Coniglio: 500 g.
1 barattolo di polpa di pomodoro
Rosmarino fresco: q.b.
1 spicchio d’aglio
4 foglie di salvia
1 carota
1 costa di sedano
1 foglia di alloro
1/2 cipolla
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
Pepe: q.b.
10 olive nere
1 bicchiere di vino bianco secco

PREPARAZIONE CONIGLIO ALLA CACCIATORA

Lavate bene e tagliate a pezzi il Coniglio alla cacciatoraconiglio, quindi dedicatevi alla preparazione del trito di verdure. Mondate sedano, carota, cipolla e aglio e tritateli grossolanamente. Prendete le erbe aromatiche e fatele soffriggere in padella con un filo d’olio evo assieme alle verdure, quindi aggiungete il coniglio a pezzi, che andrà rigirato così da fargli prendere sapore.

Quando la carne prende una colorazione leggermente dorata, sfumate con il vino bianco e aggiungete la polpa di pomodoro. Aggiustate di sale e pepe, coprite con il coperchio e abbassate la fiamma al minimo. A metà cottura circa unite anche le olive nere denocciolate e terminate la cottura: nel caso il sugo si asciughi troppo, allungate con un mestolo di acqua molto calda. Servite il coniglio alla cacciatora con i contorni che più vi piacciono.

No Replies to "Coniglio alla cacciatora"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.