Composta molisana

La composta molisana è una ricetta semplice, quasi povera potremmo dire, un antipasto ricco di sapori molto diversi tra loro e di ingredienti di facile reperibilità ma che, combinati tra loro, danno vita a un piatto molto saporito. Questo piatto, come si intuisce facilmente dal nome, è tipico della tradizione culinaria del Molise e si basa sui taralli molisani, davvero speciali.

Se non avete a disposizione i taralli molisani, sostituiteli con del pane casereccio tostato: il risultato finale sarà leggermente diverso ma non poi troppo. Questo antipasto fresco va servito principalmente d’estate o in autunno magari una giornata di sole con temperature ancora miti.

INGREDIENTIComposta molisana
4 taralli molisani
4 pomodori
4 acciughe sottolio
1 peperone rosso
1 cetriolo
1 gambo di sedano
2 uova
5 cucchiai di aceto di vino bianco
1 cucchiaio di origano
Olio extravergine di oliva: 70 ml.
Sale: q.b.

PREPARAZIONE COMPOSTA MOLISANA

Prendete una terrina, mescolatevi le acciughe tritate e l’olio extravergine di oliva e condite con una spolverata di origano e un pizzico di sale. Mettete da parte, poi prendete le uova, mettetele in un pentolino e copritele con acqua fredda, dopodiché mettetele sul fuoco e lasciate cuocere per 8 minuti. Trascorsi 8 minuti, passate le uova ormai sode sotto l’acqua fredda e sgusciatele. In un piatto fondo emulsionate l’aceto e 4 cucchiai di acqua fredda, quindi immergetevi velocemente i taralli e metteteli a sgocciolare su di un piatto coperto da carta assorbente.

Prendete una pirofila e sul fondo disponete i taralli bagnati, quindi ricopriteli con i pomodori lavati, privati dei semi e tagliati a tocchetti, il cetriolo sbucciato e affettato, il peperone lavato, privato dei semini e tagliato a listarelle, il sedano mondato e tritato e le uova sode tagliate a spicchi. Condite il tutto con il composto a base di acciughe, poi coprite la pirofila con della pellicola e lasciate riposare in frigo per almeno 30 minuti. Trascorso questo tempo, potete servire la composta molisana in tavola.

No Replies to "Composta molisana"

    Lascia un commento

    Aggiorna le mie impostazioni privacy