Cipolle rosse ripiene

Gli antipasti che prevedono una farcitura si annunciano sempre golosi ed intriganti e le cipolle rosse ripiene non fanno eccezione. Il bello di questa semplice ricetta è che potete farcirle con quello che vi pare o quasi: c’è chi utilizza formaggio e bacon, chi prosciutto cotto e verdure, noi invece abbiamo pensato di optare per la salsiccia ed il peperone, il tutto arricchito da un pizzico di cannella, noce moscata e Parmigiano Reggiano.
In passato vi abbiamo già proposto le cipolle bianche ripiene, ma anche quelle rosse (potete scegliere fra tante varietà di cipolle italiane) si prestano molto bene per questa ricetta, consigliata anche ai meno esperti in cucina. Sostanziose ma non eccessivamente caloriche, le cipolle rosse ripiene posso essere servite calde, magari in autunno e inverno, oppure tiepide nei mesi più caldi dell’anno. Vedrete che bontà, d’altronde i piatti semplici sono sempre i più buoni!

INGREDIENTICipolle rosse ripiene
4 grosse cipolle rosse
1 peperone piccolo
Salsiccia: 150 g.
1 uovo
Noce moscata: q.b.
2 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato
½ cucchiaino di cannella in polvere
Olio extravergine di oliva: q.b.
Sale: q.b.
Pepe: q.b.

PREPARAZIONE CIPOLLE ROSSE RIPIENE

Per prima cosa mondate le cipolle, privandole delle estremità e del primo strato di buccia; fatto questo fatele bollire in acqua leggermente salata per 10 minuti. Trascorso questo tempo, scolatele e lasciatele raffreddare, poi tagliate l’estremità superiore e svuotatele con l’aiuto di un cucchiaino. Tritate la polpa di cipolla ottenuta e mettetela da parte, poi sgranate la salsiccia e saltatela in padella assieme al trito di cipolla per 5 minuti. Quando la carne avrà preso colore, spegnete il fuoco, trasferitela in una terrina e lasciate che si raffreddi, andando nel frattempo a lavare e mondare un peperone, che dovrete poi tagliare a cubetti molto piccoli.

La salsiccia sarà ora fredda e potrete unire nella sua terrina l’uovo, il peperone a cubetti, la cannella, il Parmigiano grattugiato, la noce moscata ed un pizzico di sale e pepe. Amalgamate bene tutti questi ingredienti e farcite le cipolle. Adagiate queste ultime su di una leccarda foderata con carta forno, bagnatele con un filo di olio evo e fatele cuocere in forno a 180°C per 25 minuti. Trascorso questo tempo le vostre cipolle rosse farcite sono pronte per essere servite in tavola, dopo aver riposato un paio di minuti fuori dal forno.

No Replies to "Cipolle rosse ripiene"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.