Ciambella ai 3 cioccolati

Un dolce gustoso, perfetto da portare ad una festa per bambini o da gustare con un tazza di tè o caffè. La ciambella ai 3 cioccolati è un dolce soffice davvero sfizioso e facile da preparare, realizzato con ingredienti semplici ma golosi, una torta amata da grandi e piccini.

La ricetta di questa golosissima ciambella, prevede semplici passaggi e gli ingredienti sono facilmente reperibili in qualsiasi supermercato: cioccolato al latte, fondente e bianco, burro, uova, farina, latte, vanillina e lievito. Per il cioccolato meglio il formato in gocce, ma se non le trovate vanno benissimo anche delle barrette tritate grossolanamente con il coltello, mentre per la vanillina, nel caso non doveste trovarle, si può utilizzare la classica bustina di vanillina. 
Se siete quindi curiosi di provare questo dolce ecco al ricetta della ciambella ai 3 cioccolati. Per questa ricetta e le foto, un ringraziamento speciale va a Vanna.

INGREDIENTI
Farina 00: 300 g.
Zucchero: 180 g.
Gocce cioccolato fondente: 50 g.
Gocce cioccolato al latte: 50 g.
Gocce cioccolato bianco: 50 g.
Burro: 150 g.
Latte: 150 ml.
3 uova medie
1 bustina di lievito per dolci
3 cucchiaini di estratto di vaniglia (o una bustina di vanillina)

PREPARAZIONE CIAMBELLA AI 3 CIOCCOLATI

Prendete uno stampo per ciambelleCiambella ai 3 cioccolati (diametro 24-26 cm), imburratelo e infarinatelo. Riponete le gocce di cioccolato in freezer fino a quando non verranno utilizzate ( in alternativa alle gocce, potete utilizzate delle barrette tritate grossolanamente) e accendete il forno a 180°C in modalità statico. A parte montate le uova con lo zucchero per cieca 5 minuti, fino ad ottenere un impasto chiaro e soffice. Nel frattempo sciogliete il burro a bagnomaria (o in microonde), aggiungetelo al composto delle uova montate insieme al latte. Amalgamante bene il tutto e aggiungete la farina e il lievito setacciati, aromatizzando con l’estratto di vaniglia (o vanillina). 

Ora togliete le gocce o le scaglie di cioccolato dal freezer, infarinatele per evitare che scendano nel fondo e aggiungetele all’impasto, amalgamandole bene.  Versate il composto nello stampo per ciambelle e cuocete in forno preriscaldato  a 180°C, modalità statico, per circa 40 minuti. Una volta trascorso il tempo, lasciate intiepidire per alcuni minuti e capovolgete la ciambella ai 3 cioccolati su un piatto da portata, spolverizzate la superficie con lo zucchero a velo e il dolce è pronto per essere servito.

No Replies to "Ciambella ai 3 cioccolati"

    Lascia un commento