Carpaccio di manzo con salsa di peperoni

D’estate o in tarda primavera non c’è niente di meglio di un pasto fresco e veloce da preparare, che sia però al tempo stesso saporito e invitante. Proprio come il carpaccio di manzo con salsa di peperoni, un secondo piatto pronto in pochi minuti e reso estremamente saporito proprio dalla salsina che, oltre ai peperoni, vede la presenza anche del tonno e dei capperi.
Per la salsa potete utilizzare peperoni gialli – noi ve li consigliamo – o in alternativa peperoni rossi o verdi, a seconda di quelli che vi piacciono maggiormente. Il carpaccio di manzo può anche essere proposto come antipasto, ed essere seguito da un bel piatto di insalata di riso o di pasta fredda. Se preferite, invece, potete anche omettere il tonno e creare una salsa a base di soli peperoni o capperi: come sapete in cucina non c’è limite alla fantasia e i nostri sono dei semplici consigli, che non vanno necessariamente presi alla lettera.

INGREDIENTI PER 4 PERSONECarpaccio di manzo con salsa di peperoni
Fettine di polpa di manzo: 400 g.
2 peperoni gialli (anche rossi o verdi vanno bene)
Tonno al naturale: 50 g.
Capperi: q.b.
6 cucchiai di olio extravergine di oliva
Sale: q.b.

PREPARAZIONE CARPACCIO DI MANZO CON SALSA DI PEPERONI

Per prima cosa lavate bene i peperoni e tagliateli a metà, quindi eliminate i semi e i filamenti bianchi presenti all’interno. Mettete i peperoni in forno preriscaldato a 180°C e fateli appassire per 15 minuti; nel mentre, scolate per bene il tonno e lavate i capperi sotto l’acqua fresca, facendo particolare attenzione a lavarli bene specie se utilizzate quelli sotto sale.

Una volta trascorsi i 15 minuti, spellate i peperoni e tagliateli a striscioline. Prendete il mixer e versatevi i peperoni, 30 grammi di capperi, il tonno, 5 cucchiai di olio extravergine di oliva e un pizzico di sale, quindi frullate fino a ottenere una salsa dalla consistenza omogenea. Disponete le fettine sottili di polpa di manzo su di un piatto da portata e irroratele con la salsa a base di peperoni e tonno, infine servite in tavola. Decorate il carpaccio di manzo con salsa di peperoni con i restanti capperi e un filo d’olio evo.

No Replies to "Carpaccio di manzo con salsa di peperoni"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.