Carpaccio di filetto alla Gressoney

Il carpaccio di filetto alla Gressoney è una ricetta di una semplicità incredibile che può essere proposta sia come antipasto sia come secondo piatto.

L’ingrediente che maggiormente caratterizza questo piatto sono le acciughe sotto sale, da utilizzare sia per la saporita salsa con cui irrorare la carne sia come guarnizione finale. Oltre alle acciughe, anche l’aglio gioca un ruolo fondamentale, perché è parte integrante e portante della salsa: ne occorrono due spicchi di medie dimensioni, che vanno tritati e amalgamati con burro e acciughe.
Un piatto certamente amato da chi adora il sapore sapido delle acciughe, che vanno comunque private del sale in eccesso prima di essere cotte a bagnomaria, per il quale scegliere carne di ottima qualità è un imperativo quasi categorico. Il carpaccio di filetto deve essere il più fresco e tenero possibile, la carne deve risultare non nervosa, quasi come si sciogliesse in bocca. Insomma, diciamo che dev’essere carne di prima qualità o quasi. Ecco la ricetta passo passo del carpaccio di filetto alla Gressoney.

INGREDIENTICarpaccio di filetto alla Gressoney
Carpaccio di filetto: 400 g.
2 spicchi d’aglio
Acciughe sotto sale: 80 g.
Olio extravergine di oliva: 200 ml.
Burro: 35 g.

PREPARAZIONE CARPACCIO DI FILETTO ALLA GRESSONEY

Per prima cosa private le acciughe delle lische ed eliminate il sale in eccesso. Tenete 2-3 filetti da parte e tritate gli altri finemente, quindi mettete le acciughe sminuzzate in un pentolino con 100 ml. di olio extravergine di oliva e i 2 spicchi d’aglio tritati.

Fate cuocere a bagnomaria fino a quando le alici non si sfaldano e diventano una vera e propria crema, poi unite anche il burro a tocchetti, mescolando piano piano, infine aggiungete l’olio restante versandolo a filo e continuando a girare lentamente. Disponete le fettine di carpaccio su di un piatto e conditele con la salsa appena preparata, decorando con i filetti di acciuga rimasti interi.

1 Reply to "Carpaccio di filetto alla Gressoney"

  • comment-avatar
    Pino Punzi 27 maggio 2018 (11:54)

    Buon giorno,
    Buonissima cuesta ricetta.
    Mi scusi, ma non capisco una cosa.
    Ingrediente: 400 gr di carpaccio di filetto.
    Da dove viene il carpaccio? Sono le acciughe dissalate e filettate?

    Posso farti una domanda? Come ti chiami? Io vengo da San Vito dei Normanni (BR) e tu?

    Saluti dalla Spagna, Pino

Lascia un commento

Aggiorna le mie impostazioni privacy