Carote con salsa al miele e brandy

Le carote con salsa al miele e brandy sono un contorno nutriente, genuino, dalle spiccate proprietà benefiche ma al tempo stesso originale e dal gusto non esageratamente dolce.

Queste croccanti verdurine sono molto economiche e semplici da preparare: vi bastano pochissimi ingredienti di facile reperibilità, l’unico che forse potreste non avere in dispensa è il brandy, che dona quel tocco in più al piatto. Colorate e profumate, queste carote posso essere tagliate a rondelle (opzione più facile) o anche a bastoncini, il che potrebbe farle risultare ancor più invitanti.
Il sapore leggermente dolce delle carote con salsa al miele e brandy si sposa ottimamente con secondi piatti da sapore forte, come arrosti di maiale e stufati oppure con ricette classiche come la cotoletta alla milanese o alla valdostana. Se proprio non avete in casa il brandy, provate a sfumare con un goccio di vodka o meglio ancora di grappa.

INGREDIENTICarote con salsa al miele e brandy
Carote: 600 g.
Burro: 100 g.
Brandy: 80 ml.
3 cucchiai di miele
Prezzemolo: q.b.
Sale: q .b.

PREPARAZIONE CAROTE CON SALSA AL MIELE E BRANDY

Lavate bene le carote, quindi sbucciatele e rimuovete le estremità; fatto questo tagliate le carote a rondelle e fatele bollire in acqua salata per una decina di minuti, anche qualcosina meno. Prendete una padella antiaderente, mettetela sul fuoco e fatevi sciogliere il burro, quindi unite anche le carote ed il burro e proseguite nella cottura.

Quando risultano quasi pronte, aggiustate di sale, mescolate bene, lasciate andare un altro paio di minuti ed aggiungete anche il miele. Fate cuocere altri 8 minuti con il coperchio a fiamma dolce, mescolando ogni 2-3 minuti. A cottura ultimata non vi resta che versare il brandy, lasciarlo sfumare, spolverare con del prezzemolo fresco tritato ed il gioco è fatto, le carote con salsa al miele e brandy sono pronte per essere servite in tavola.

No Replies to "Carote con salsa al miele e brandy"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.