Carote all’agro

Le carote all’agro sono un contorno sfizioso, perfetto per secondi piatti di carne. Facile da preparare, questa ricetta è un modo diverso e gustoso per presentare uno degli ortaggi più utilizzati in cucina.

Crude, bollite, grattugiate, tagliate a listarelle o rondelle, le carote grazie alla loto versatilità sono molto utilizzate in cucina per tantissime ricette: insalatone, pinzimonio, per il brodo di verdure etc… La ricetta delle carote all’agro è una di queste e permette di portate a tavola un contorno diverso dal solito ma molto gustoso.
La preparazione è facile ma richiedere del tempo, poiché le carote, una volta pulite, tagliate a listarelle e cotte con il vino, l’aceto e alcuni aromi, vanno messe in un recipiente a riposare almeno un giorno in frigo. Quindi se volete servirle in una cena tra amici o in famiglia, ricordatevi che vanno preparate il giorno prima. A parte questa piccola accortezza, questo contorno è semplicissimo da preparare anche per chi non ha molta dimestichezza in cucina. Ecco quindi gli ingredienti e i passaggi delle carote all’agro.

INGREDIENTI
Carote piccole: 750 g.
Zucchero: 10 g.
Vino bianco: 2,5 dl.
Aceto: 2 dl.
Acqua: 5 dl.
1 mazzetto di prezzemolo
4 foglie di menta
1/2  gamba di sedano 
4 Pomodorini tondi
1 rametto di rosmarino
2 foglie di alloro secco
2 spicchi d’aglio 
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
Sale: q.b.Carote all'agro
Pepe: q.b.

PREPARAZIONE CAROTE ALL’AGRO

Lavate e tagliate le carote a metà e poi a listarelle o a rondelle. A parte, fate un trito di prezzemolo, menta e aghi di rosmarino e aglio sbucciato. Mettete il tutto in una casseruola e aggiungete l’alloro, lo zucchero, il sedano a rondelle, il vino, l’aceto e 5 dl d’acqua. Aggiustate di sale e pepe e fate cuocere a fuoco basso coprendo con coperchio, per circa 20 minuti.

Una volta cotte, lasciate raffreddare le carote e poi versatele con il loro fondo di cottura in un recipiente di vetro. Coprite con la pellicola trasparente e lasciate marinare in frigorifero per 24 ore. Servite le carote all’agro su un piatto da portata con qualche cucchiaio della marinata, aggiungete un filo d’olio e mescolate bene in modo da amalgamare bene i sapori. 

No Replies to "Carote all'agro"

    Lascia un commento