Carbonara di zucca cremosa

Cosa c’è di meglio di una pasta alla carbonara fatta come si deve, cotta a puntino, cremosa, saporita e preparata con gli ingredienti giusti, senza stravolgimenti ed errori grossolani? Nulla, ma ogni tanto qualche variazione sul tema è concessa e per questo vi proponiamo la carbonara di zucca cremosa.

Un primo piatto golosissimo e caratterizzato da uno degli ingredienti principi dell’autunno: la zucca. Se amate il sapore dolce di questo ortaggio versatile ed economico, la pasta alla carbonara di zucca può dunque essere l’idea vincente per portare in tavola un piatto originale e molto colorato. Nella preparazione di questa ricetta troviamo tutti gli ingredienti tipici della carbonara, quindi il guanciale, il pecorino, l’uovo e il pepe, accompagnati però dalla polpa di zucca.
Questa va fatta ammorbidire in un soffritto a base di cipolla e successivamente viene saltata assieme al guanciale. Dopo di che, come vedremo poco più in basso, si procede come se si stesse preparando la classica carbonara. Ingredienti che in effetti si combinano molto bene tra loro, dato che la dolcezza della zucca viene bilanciata dalla sapidità del guanciale e del pecorino. Il tutto arricchito da abbondante pepe, ingrediente sul quale non bisogna lesinare!

INGREDIENTI PER 4 PERSONECarbonara di zucca cremosa
Pasta: 400 g.
Polpa di zucca: 300 g.
½ cipolla
Brodo vegetale: 250 ml.
Guanciale: 150 g.
4 uova
Pecorino grattugiato: 100 g.
Olio extravergine di oliva: q.b.
Sale: q.b.

PREPARAZIONE CARBONARA DI ZUCCA CREMOSA

Sbucciate la cipolla e tritatela finemente, dopo di che fatela imbiondire in padella con un filo di olio evo. Aggiungete la polpa di zucca tagliata a pezzettini di piccole dimensioni e rosolatela nel soffritto, bagnando con un po’ di brodo vegetale già caldo. Lasciate cuocere per circa 10 minuti o comunque fino a quando la zucca risulta più morbida. Terminata la cottura, aggiustate eventualmente di sale e di pepe. Nel frattempo, mentre la zucca cuoce, tagliate a dadini il guanciale e fatelo rosolare appena, per un paio di minuti, in una padella con un filo d’olio. Quando la zucca è pronta, unitela al guanciale e mescolate bene i due ingredienti.

Mettete a lessare la pasta in una pentola contenente abbondante acqua salata e nel mentre separate i tuorli d’uovo dagli albumi. Tenete solo i tuorli, che andrete a sbattere in una terrina assieme a un pizzico di sale, uno di pepe e il pecorino grattugiato. Quando la pasta è al dente, scolatela e versatela nella padella con la zucca, dove dovete farla saltare per un minuto a fiamma vivace. Spegnete la fiamma, aggiungete l’uovo e mischiate in maniera energica il tutto, quindi spolverate generosamente con il pepe, date un’ultima mescolata e servite la carbonara alla zucca in tavola.

No Replies to "Carbonara di zucca cremosa"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.