Canestrelli fritti

Cosa c’è di meglio di un antipasto di crostacei o molluschi fritti? Magari dei gamberetti o delle cozze, o ancora dei canestrelli fritti e accompagnati da salse varie e da un contorno fresco, magari un’insalata mista.

Ricetta tipica veneziana, questa squisitezza viene preparata aprendo le valve dei molluschi, lasciandoli sgocciolare e friggendoli poi nell’olio bollente, di oliva o di semi come preferiti. Gli ingredienti che vi occorrono per questo sfizioso antipasto sono una manciata appena: canestrelli, farina, olio per friggere, sale e pepe nero fresco, niente di più.
Di forma tondeggiante, i canestrelli vivono su fondali sabbiosi o detritici ad almeno 10 metri di profondità. Aprendo e chiudendo le proprie valve, questo mollusco riesce, secondo recenti studi, a compiere autentiche migrazioni sui fondali, spostandosi anche di centinaia di metri se non addirittura di chilometri. I canestrelli fritti sono una bontà davvero unica, forse un po’ costosa ma che ci sentiamo di consigliare magari in occasione delle festività o di qualche ricorrenza importante, ad esempio un anniversario, un compleanno o qualsiasi occasione vogliate celebrare a dovere.

INGREDIENTICanestrelli fritti
Canestrelli: 1 kg.
Farina tipo 00: q.b.
Olio extravergine di oliva: q.b.
Sale: q.b.
Pepe: q.b.

PREPARAZIONE CANESTRELLI FRITTI

La sera precedente al giorno in cui li preparate, lasciate a spurgare i canestrelli dopo aver forzato le valve con l’aiuto di un coltello. Sempre con il coltello staccate i molluschi e lasciateli sgocciolare. Il giorno seguente passateli bene nella farina.

Fatto questo, dopo aver scaldato in un’ampia padella l’olio d’oliva, friggete i canestrelli fino a quando risultano belli dorati e cotti a puntino. A quel punto prelevateli dalla padella con l’olio e metteteli ad asciugare su di un piatto da portata foderato di carta assorbente da cucina. servite i canestrelli fritti dopo averli conditi con sale e una leggera spolverata di pepe nero fresco.

No Replies to "Canestrelli fritti"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.