Canestrelli al forno

I canestrelli al forno sono un piatto a base di molluschi veramente intrigante e semplicissimo da preparare.

Ottimo da Canestrelli al fornoproporre nell’ambito di una cenetta di pesce, accompagnato da un buon vino bianco fresco, questo mollusco differisce dalla capasanta per le sue dimensioni, maggiori, e perché vive in acqua meno profonde (circa 10 metri contro gli oltre 25 della capasanta). La famiglia di appartenenza però è la stessa, quella dei pettini di mare, e il mollusco è composto dalla polpa di colore bianco e dal corallo, arancione.
I canestrelli possono essere cucinati in mille maniere, ad esempio al forno o in padella, fritti o grigliati, semplici o con salse al vino o alla soia. Purtroppo il rovescio della medaglia di questo ottimo antipasto è che ha un costo piuttosto alto, quasi proibitivo se vogliamo, per cui è da riservare, almeno per quanto riguarda una famiglia dalla disponibilità economica media, a occasioni particolari e cenette a lume di candela.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
8 canestrelli
Pangrattato: 50 g.
1 spicchio d’aglio
4 rametti di prezzemolo
Olio extravergine di oliva: 25 ml.
Pepe: q.b.

PREPARAZIONE CANESTRELLI AL FORNO

Lavate bene il prezzemolo, rimuovete i gambi, asciugatelo con un panno pulito e tritatelo finemente. Lo stesso fate con lo spicchio d’aglio, dopo averlo sbucciato. Prendete una ciotola, mettetevi il pangrattato, spolverate con il pepe e unite l’olio extravergine di oliva, l’aglio e il prezzemolo tritato. Fatto questo mescolate bene il composto.

A questo punto lavate i canestrelli, tamponateli con un panno pulito asciutto e su ogni conchiglia mettete un cucchiaino di composto a base di pangrattato. Sopra questo disponete un canestrello e ricoprite con dell’altro composto. Irrorate ciascun canestrello con un filo di olio, quindi infornate a 180°C per 10 minuti, infine passate in modalità grill per 2 minuti. Trascorso questo tempo i canestrelli al forno sono pronti per essere serviti.

No Replies to "Canestrelli al forno"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.