Calamari alla Romana

Ricetta tanto semplice quanto saporita e nutriente, i calamari alla Romana sono un secondo piatto tipico della Capitale.

A Roma, si sa, i carciofi sono uno degli ingredienti più gettonati e proposti dalle famiglia e dai ristoranti della città. Non potevano dunque mancare in abbinata con i calamari, il tutto condito da acciughe dissalate, peperoncino, aglio, rosmarino e vino bianco.
Ingredienti che danno vita appunto ai calamari alla Romana, leggeri dal punto di vista calorico ma sicuramente sfiziosi e perfetti da servire magari dopo un piatto di linguine mare e monti, altra ricetta che abbina i frutti del mare, in questo caso i gamberetti, con quelli della terra, i funghi. La ricetta è veramente semplicissima e se volete variarla leggermente, mettete un peperoncino intero e non soltanto mezzo. Magari anche con i semi, per rendere il piatto più piccante.

INGREDIENTI
Calamari: 800 g.
3 carciofi
2 acciughe dissalate
1 spicchio d’aglio
Prezzemolo: q.b.
1 bicchiere di vino bianco secco
1/2 peperoncino
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
Rosmarino: q.b.
Sale: q.b.

PREPARAZIONE CALAMARI ALLA ROMANA

Per prima cosa dovete pulire con cura i calamari, quindi lavateli,Calamari alla Romana asciugateli bene e tagliateli a striscioline o listarelle, se preferite. A questo punto pulite anche i carciofi: eliminate i gambi, le foglie esterne più dure e la barba centrale. Tagliateli infine a spicchi. Prendete una padella e fate scaldare l’olio e il peperoncino, poi aggiungete lo spicchio d’aglio schiacciato e il rosmarino.

Lasciate imbiondire l’aglio, poi rimuovetelo e unite i calamari. Trascorsi 2-3 minuti, bagnateli con il vino bianco e aggiungete anche le acciughe lavate, che vanno fatte sciogliere in questo fondo di cottura. Una volta che il vino è completamente evaporato, aggiungete un mestolo di acqua calda e i carciofi a spicchi. Aggiustate di sale, abbassate la fiamma e lasciate cuocere, allungando ogni tanto con mezzo mestolo di acqua calda, qualora fosse necessario. Servite i calamari alla romana ben caldi.

No Replies to "Calamari alla Romana"

    Lascia un commento

    Aggiorna le mie impostazioni privacy