Calamari al sugo

Secondo piatto di semplice preparazione ma molto gustoso, i calamari al sugo sono una vera squisitezza adatta anche a chi in cucina non ha troppa maestria. Leggeri, saporiti, non troppo costosi e perfetti in ogni periodo dell’anno, questi morbidi e “sugosi” calamari riscuoteranno un grande successo tra i vostri commensali.

Rappresentano una validissima alternativa ai calamari fritti, altrettanto saporiti ed invitanti ma decisamente più grassi e pesanti. Per la preparazione dei calamari al sugo, utilizzate pomodori di stagione, mentre in inverno scegliete in alternativa dei pomodori pelati. L’unica operazione un po’ laboriosa è la pulizia dei calamari, ma i più pigri possono comunque chiedere al pescivendolo di fiducia di pulire il pesce per conto vostro, facilitandovi ulteriormente nella preparazione di questa sfiziosa ricetta.

INGREDIENTI
10 calamari di medie dimensioni
Polpa di pomodoro: 400 g.
1 spicchio d’aglio
Vino bianco: 100 ml.
Olio extravergine di oliva: q.b.
Sale: q.b.
Pepe: q.b.

PREPARAZIONE CALAMARI AL SUGO

Per prima cosa dedicatevi alla pulizia dei calamari:  separate le teste dalle sacche, eliminate la parte degli occhi ed il piccolo beccuccio che si trova in mezzo ai tentacoli. PuliteCalamari al sugo con altrettanta cura le sacche, eliminando la cartilagine interna e la pelle; fatto ciò, sciacquate ben bene il tutto e tagliate i corpi dei calamari ad anelli ed i tentacoli e pezzettini. Prendete un tegame e scaldate un filo di olio extravergine d’oliva, quindi fate rosolare l’aglio per alcuni minuti, dopo di che eliminatelo  dal tegame ed aggiungete invece i calamari, che devono rosolare per 3-4 minuti.

Trascorso questo tempo, sfumate con il vino bianco e, quando l’alcol è evaporato del tutto, unite anche la polpa di pomodoro. Fate cuocere per 7-8 minuti, quindi aggiustate di sale e pepe e portate a termine la cottura per altri 5 minuti. Così facendo, i calamari al sugo risulteranno morbidi ed il sugo si restringerà leggermente. Quando i calamari risultano cotti a puntino, serviteli in tavola ben caldi!

No Replies to "Calamari al sugo"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.