Caesar salad

E’ una delle insalate più consumate ed apprezzate non solo in Italia ma anche negli Stati Uniti d’America e nel resto del mondo: la Caesar salad.

Un piatto che ha un nomeCaesar salad importante e una bella storia da raccontare, che ne spiega bene le origini. La ricetta della Caesar salad fu inventata da uno chef italiano, emigrato negli Stati Uniti al termine della prima guerra mondiale. Egli iniziò a gestire un ristorante a San Diego, appena a nord del confine con il Messico, dove ebbe questa geniale idea.
La Caesar salad unisce sapori di gastronomie differenti ed ha impiegato pochissimo tempo per diventare una delle più celebri ed amate nel paese a stelle e strisce, ma non solo. Leggera e gustosa, è ideale se cercate un pasto dal gran sapore ma dalle limitate calorie.

INGREDIENTI
3 cespi di lattuga
2 spicchi d’aglio
3 fette di pane casereccio
1 uovo
2 cucchiai di salsa Worcester
Parmigiano Reggiano grattugiato: 80 g.
1 limone
Olio extravergine d’oliva: q.b.
Sale: q.b.
Pepe: q.b.

PREPARAZIONE CAESAR SALAD

Lavate per bene la lattuga, quindi asciugatela e scegliete solo le foglie più interne. Prendete una padella e fatevi scaldare l’olio con l’aglio, quindi prendete il pane tagliato a dadini e fatelo rosolare. caesar salad (2)Scaldate l’uovo per circa un minuto in acqua bollente, poi rompetelo in un contenitore. Ora unite la salsa Worcestershire e l’aceto e con la frusta elettrica sbattete il composto aggiungendo l’olio a filo. Qualche istante prima che la salsa si addensi incorporate anche il succo di mezzo limone.

Prendete un piatto da portata piuttosto largo e disponete l’insalata, con la lattuga sul fondo, i crostini di pane ed il Parmigiano Reggiano. Condite il tutto con la salsa, aggiungete un pizzico di pepe e macinatevi un po’ di pepe sopra, a piacimento: la Caesar salad è pronta. Per i più golosi (inclusi noi) esistono variazioni ed aggiunte di uova sode, gamberetti, pezzettini di pollo o pancetta croccante.

VOTA LA RICETTA
[Voti totali: 1 Voto medio: 5]

No Replies to "Caesar salad"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.