Bucatini al sagrantino

Di primi piatti che vantano la presenza di vino rosso ne abbiamo proposti in passato almeno una decina, ma i bucatini al Sagrantino sono forse uno dei più buoni in assoluto.

Il Sagrantino è un vino rosso DOC realizzato dai Monaci Benedettini sulle colline di Montefalco e in alcune precise aree limitrofe, scelte secondo criteri precisi e piuttosto rigidi. Ottimo accompagnamento per secondi piatti di carne, questo vino è perfetto anche per cuocere e donare quel sapore in più a tanti piatti. Questi bucatini sono preparati con ingredienti molto diffusi e consumati in Umbria, come la pancetta e il pecorino, ma anche l’olio di oliva e la polpa di pomodoro.
Preparare i bucatini al sagrantino è veramente semplice, dato che il sugo che li rende così invitanti e cremosi si ottiene facendo dapprima soffriggere cipolla e pancetta in un po’ d’olio e poi aggiungendo il vino rosso e la polpa di pomodoro. Il risultato è un intingolo tanto profumato quanto piacevole una volta assaggiato, motivo per il quale vi suggeriamo di mettere a lessare una generosa dose di pasta!

INGREDIENTI
Bucatini: 450 g.
Polpa di pomodoro: 500 g.
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 bicchiere di Sagrantino
Parmigiano: 50 g.
Burro: 50 g.
Pecorino: 30 g.
Pancetta: 25 g.
1 costa di sedano
1 carota
1 cipolla
Sale: q.b.
Pepe: q.b.

PREPARAZIONE BUCATINI AL SAGRANTINO

Prendete un tegame e metteteBucatini al sagrantino a soffriggere nell’olio e in un po’ di burro la cipolla affettata sottilmente, la carota e il sedano, entrambi tritati. Dopo un minuto unite anche la pancetta tagliata a dadini e, quando tutti gli ingredienti saranno rosolati a dovere, aggiungete un bicchiere di Sagrantino e il passato di pomodoro.

Lasciate cuocere il tutto per circa 15 minuti e nel mentre mettete a lessare i bucatini in una pentola con abbondante acqua salata. Quando i bucatini sono al dente, scolateli e tuffateli nel tegame dove sta cuocendo il sugo. Fate saltare per un paio di minuti scarsi, cospargete con il Parmigiano grattugiato e servite in tavola i bucatini al Sagrantino.

No Replies to "Bucatini al sagrantino"

    Lascia un commento

    Aggiorna le mie impostazioni privacy