Bucatini al chorizo

I bucatini al chorizo e pomodoro fresco sono uno di quei piatti che noi italiani vediamo con un po’ di diffidenza. Eppure si tratta di una ricetta molto golosa e facile da preparare.

Un primo piatto che si prepara con chorizo in abbondanza, pomodori ramati, cipollotto ed eventualmente peperoncino fresco, che noi però abbiamo omesso proprio perché il sapore piccante potrebbe non piacere a tutti. Per tale ragione abbiamo deciso di attenerci alla versione base di questa ricetta. Ma cos’è esattamente il chorizo? Si tratta di una salsiccia secca piccante per natura (ecco perché preferiamo non aggiungere un peperoncino rosso) che contiene peperone ed è tipica della Spagna.
I bucatini si adattano perfettamente a questo tipo di sugo, che può essere ulteriormente arricchito da della ricotta salata grattugiata da utilizzare al momento dell’impiattamento. Se non trovate il chorizo, potete sostituire quest’ultimo con della salsiccia piccante calabrese. In Spagna una variante di questo piatto prevede addirittura l’utilizzo dell’aragosta.

INGREDIENTI PER 4 PERSONEBucatini al chorizo
Bucatini: 400 g.
Chorizo: 175 g.
4 pomodori ramati maturi
1 cipollotto rosso
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
Sale: q.b.

PREPARAZIONE BUCATINI AL CHORIZO

Lavate bene i pomodori e metteteli in una pentola contenente acqua bollente leggermente salata. Fateli sbollentare per 60 secondi scarsi, quindi spellateli e tagliateli a tocchetti. Affettate il chorizo e, se volete, riducetelo a striscioline. Altrimenti tenetelo così, a rondelle. In una padella antiaderente versate l’olio extravergine di oliva, che dovrete scaldare. A questo punto unite il cipollotto rosso (anche bianco va bene) affettato sottilmente.

Lasciate appassire a fiamma moderata per 2 minuti, quindi unite il chorizo e mescolate, lasciando che il tutto prenda sapore per un minuto a fuoco vivace. Aggiungete il pomodoro a cubetti, mescolate ancora e lasciate cuocere per 15 minuti, dopo di che aggiustate di sale. Nel frattempo fate lessare i bucatini in abbondante acqua salata: quando sono al dente scolateli e tuffateli in padella con il sugo di chorizo. Servite i bucatini al chorizo e pomodoro in tavola molto caldi.

No Replies to "Bucatini al chorizo"

    Lascia un commento

    Aggiorna le mie impostazioni privacy