Bruschette agli asparagi

A quanti di noi piacciono le bruschette? Praticamente a tutti, tanto è vero che abbiamo pensato di proporvene una molto primaverile sia per quanto riguarda gli ingredienti utilizzati sia nei suoi colori. Stiamo parlando delle bruschette agli asparagi.

Una ricetta veramente semplice ma in grado di deliziarvi con tutta la sua semplicità. Oltre agli asparagi occorre solamente del formaggio spalmabile, senza dimenticare ovviamente il pane casereccio necessario per le bruschette. Il tutto impreziosito da dell’ottimo olio extravergine di oliva e da una generosa spolverata di pepe che dona quello sprint in più al piatto.
Se volete potete anche omettere il formaggio spalmabile e rendere ancora più leggera questa primaverile ricetta, magari aggiungendo del prosciutto crudo, che ben si sposa con gli asparagi. In alternativa agli asparagi bianchi, potete anche utilizzare quelli verdi, se preferite.

INGREDIENTI
4 fette di pane toscano o da bruschetta
Asparagi: 150 g.
Formaggio spalmabile: 150 g.
Olio extravergine di oliva: q.b.
Prezzemolo: q.b.
Sale: q.b.
Pepe: q.b.

PREPARAZIONE BRUSCHETTE AGLI ASPARAGI

Per prima cosa dovete pulire bene gli asparagi, eliminando la parte più dura del gambo, quella bianca alla base. Mettete a lessare gli asparagi in acqua bollente leggermente salata per circa 15 minuti, a seconda anche delle dimensioni degli asparagi. Bruschette agli asparagiQuando risultano teneri scolateli, metteteli in una ciotola e conditeli con un filo di olio extravergine di oliva e un pizzico di sale.

Nel frattempo tostate le fette di pane casereccio e tenetele poi da parte. Prendete una ciotola, mescolate il formaggio spalmabile con il prezzemolo fresco finemente tritato (dopo essere stato accuratamente lavato), aggiustate di sale e pepe e mescolate bene il tutto fino ad ottenere una crema omogenea. Spalmate il formaggio sul pane abbrustolito e su ciascuna bruschetta mettete 2 o 3 asparagi. Spolverate con del pepe e servite in tavola!

No Replies to "Bruschette agli asparagi"

    Lascia un commento

    Aggiorna le mie impostazioni privacy