Brasato al Barbera

Il periodo autunnale e quello invernale sono perfetti per piatti caldi e sostanziosi come il brasato al Barbera che vi proponiamo. Questa ricetta tipica piemontese è davvero buonissima e di semplice preparazione, anche se i tempi di cottura sono piuttosto lunghi ed in totale, per completare il piatto, vi serviranno almeno 3 ore. Uno degli aspetti più invitanti del brasato al Barbera, oltre ovviamente al suo irresistibile sapore, è il profumo che si diffonderà per la casa durante la cottura di questo meraviglioso secondo piatto tradizionale. Ovviamente questo brasato può essere preparato anche con il Barolo, come prevederebbe la ricetta classica, ma abbiamo pensato di proporvi questa versione che speriamo possiate trovare altrettanto invitante. Fateci sapere!

INGREDIENTIBrasato al Barbera
Polpa di manzo: 1 kg.
Barbera: 1 lt.
1 cipolla
2 carote
2 gambi di sedano
4 foglie di alloro
Rosmarino: q.b.
Brodo di carne: q.b.
3 chiodi di garofano
Farina: q.b.
Olio extravergine di oliva: q.b.
Pepe: q.b.
Sale: q.b.

PREPARAZIONE BRASATO AL BARBERA

Per prima cosa dovete lavare bene, asciugare e tagliare grossolanamente tutte le verdure: cipolla, carote e sedano. Prendete le erbe aromatiche e legatele con dello spago da cucina così che, durante la cottura, non si disperdano, quindi prendete una casseruola dai bordi alti e versate abbondante olio extravergine di oliva. Passate nella farina il pezzo di manzo e fatelo rosolare su entrambi i lati a fiamma alta, dopo di che unite anche le verdure a pezzi, i chiodi di garofano, le erbette aromatiche, un pizzico di sale uno di pepe e tutto il vino.

Lasciate la fiamma bassa e fate cuocere la carne per circa 2 ore e mezzo, fino a quando il manzo risulta bello morbido. Se nel processo di cottura il sugo dovesse asciugarsi eccessivamente, aggiungete del brodo di carne tiepido; a cottura ultimata non vi resta che estrarre la carne dalla casseruola e disporla su di un tagliere. Nel mentre, eliminate le erbette dal fondo di cottura e servite quindi il brasato al Barbera cosparso con il suo sugo.

No Replies to "Brasato al Barbera"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.