Branzino alla griglia con limone

D’estate i primi e i secondi piatti di mare vanno per la maggiore. Meglio se leggeri ma molto gustosi, proprio come il branzino alla griglia con limone.

La ricetta che vi proponiamo di seguito, proprio per la presenza di questo profumato agrume, rimanda molto a quei piatti di mare gustati quando si è in vacanza, anche se voi potete preparare questo secondo piatto in qualsiasi momento dell’anno. Anche il fatto che venga cotto alla griglia, meglio se all’aperto, rimanda al periodo più caldo dell’anno.
Potete rimediare usando una griglia elettrica, in caso di emergenza o di brutto tempo, ma quello su cui non potete proprio transigere è la freschezza del pesce, per il quale vi invitiamo ad affidarvi al vostro pescivendolo di fiducia, che saprà senz’altro consigliarvi a dovere. Per il resto, bastano della lattuga e dei pomodorini per impiattare il tutto e servirlo in maniera più gradevole e il gioco è fatto!

INGREDIENTIBranzino alla griglia con limone
4 branzini
4 spicchi d’aglio
2 limoni
4 foglie di lattuga
6 pomodorini
Prezzemolo: q.b.
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
Sale: q.b.

PREPARAZIONE BRANZINO ALLA GRIGLIA CON LIMONE

Pulite bene i branzini, lavandoli accuratamente sotto l’acqua corrente fresca ed eliminando le interiora dopo aver praticato un taglio netto sulla pancia del pesce. Affettate i limoni e strofinatene una fetta sui branzini, quindi disponete le rimanenti fette all’interno della pancia del pesce assieme agli spicchi d’aglio, sbucciati e tagliati a metà.

Disponete i pesci sulla griglia che avrete preriscaldato e cuocete i branzini per circa 8 minuti per lato. Nel mentre, disponete sui quattro piatti una foglia di lattuga ciascuno e alcuni spicchi di pomodorini. Una volta cotto, disponete il pesce sulla lattuga, quindi versati sopra 1 cucchiaio d’olio di oliva, infine aggiustate di sale e spolverizzate con un po’ di prezzemolo. Servite i branzini grigliati al limone molto caldi.

No Replies to "Branzino alla griglia con limone"

    Lascia un commento

    Aggiorna le mie impostazioni privacy