Bocconcini di pollo con carciofi

I bocconcini di pollo con carciofi sono una ricetta semplice semplice, di quelle che piacciono a noi; nonostante sia di facile preparazione, questo secondo piatto a base di pollo è carico di sapori e di profumi e, se arricchito magari con delle olive verdi o nere ed uno spicchio d’aglio in più, risulta davvero strepitoso.

Per questa ricetta potete utilizzare il petto di pollo (meglio) o, in alternativa, altre parti del volatile come le cosce. Di certo con il petto sarà più facile consumare il tutto e non si avrà il compito di pulire il pollo sia prima della cottura che durante il pasto.
Economico e genuino, un bel piatto di bocconcini di pollo ha anche ottimi valori nutrizionali, dato che la carne bianca dovrebbe far parte (ed anzi giocare un ruolo fondamentale) della nostra dieta settimanale. Anche il tempo di cottura di questo piatto è molto ridotto, per cui non avete scuse per non prepararlo, magari a cena o in occasione di un pranzo domenicale.

INGREDIENTI
Pollo (meglio il petto, altrimenti cosce o altre parti): 800 g.
4 carciofi
2 mestoli di brodo vegetale
½ limone
1 spicchio d’aglio
1 bicchiere di vino bianco
Olio extravergine di oliva: q.b.
Sale: q.b.
Pepe: q.b.

PREPARAZIONE BOCCONCINI DI POLLO CON CARCIOFI

Pulite bene i carciofi, eliminando le punte spinose e le foglie esterne che risultano più dure; tagliate anche la parte finale dei gambi, più dura, quindi tagliate in due parti le teste dei carciofi ed eliminate la barbetta interna, infine tagliate i gambi a tocchetti. Bocconcini di pollo con carciofiTrasferite il tutto in una terrina con dell’acqua fredda, nella quale andrete a spremere mezzo limone; lasciate riposare per alcuni minuti e nel frattempo prendete una padella e fatevi rosolare uno spicchio d’aglio sbucciato con un filo di olio extravergine di oliva.

Quando l’aglio prende colore, scolate bene i carciofi, tagliateli a pezzetti ed aggiungeteli in padella, lasciandoli cuocere per 7-8 minuti; appena uniti i carciofi aggiungete anche mezzo mestolo di brodo bollente. Nel mentre, tagliate a tocchetti il petto di pollo e versatelo in padella assieme ai carciofi, quindi lasciate cuocere 4-5 minuti. alzate la fiamma, sfumate con il vino bianco e, quando questo è evaporato, abbassate la fiamma e lasciate cuocere altri 10 minuti dopo aver regolato di sale e pepe. A questo punto i bocconcini di pollo con carciofi dovrebbero essere pronti per essere serviti in tavola, ben caldi. Se desiderate una variante ancor più gustosa, aggiungete olive verdi snocciolate.

No Replies to "Bocconcini di pollo con carciofi"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.