Besciamella senza burro

Salsa molto saporita di origine francese, la besciamella viene solitamente proposta con primi piatti di pasta o con il pesce.

Quest’oggi vogliamo proporvi un’interessante variante della ricetta classica, variante che prevede che non venga utilizzato il burro. Per preparare la besciamella senza burro occorre solamente fare attenzione che non si formino grumi al momento della sua preparazione. Questa versione light della besciamella è particolarmente indicata a chi non vuole rinunciare al sapore di questa salsa ma vuole al tempo stesso fare attenzione a contenere le calorie.
La ricetta passo passo, come vedrete di seguito, è veramente molto semplice e non presenta passaggi difficili, al contrario di quanto potrebbero credere alcune persone. Se preparate del pesce o se avete in mente un primo piatto magari già ricco di suo, questa besciamella leggera è la soluzione che fa per voi.

INGREDIENTIBesciamella senza burro
Farina: 50 g.
Latte: 500 ml.
Olio extravergine di oliva: 50 ml.
1 pizzico di sale
1 noce moscata
1 pizzico di pepe

PREPARAZIONE BESCIAMELLA SENZA BURRO

Prendete una padella di medie dimensioni e versate l’olio di oliva, quindi scaldate e unite poi la farina. Mescolate bene con l’aiuto di una frusta da cucina e lasciate cuocere a fuoco basso per alcuni minuti.

A questo punto versate il latte, un po’ alla volta, così da non formare grumi. Mescolate di continuo, sempre con la frusta, fino a quando la farina non è completamente sciolta. Quando la besciamella risulta bella liscia, densa e appena appena grumosa, aggiustate di sale e pepe e aggiungete anche un pizzico di noce moscata. Infine fate cuocere per un minuto appena.

No Replies to "Besciamella senza burro"

    Lascia un commento

    Aggiorna le mie impostazioni privacy