Avocado ai frutti di mare

L’avocado ai frutti di mare è un piatto dall’aspetto e dal sapore esotico, perfetto per essere servito nei mesi più caldi dell’anno ma ottimo anche in occasioni importanti come Natale e Capodanno. Il piatto ideale da proporre per un buffet all’aperto o per una cena a base di crostacei. La ricetta è di semplice esecuzione e il risultato finale è molto gradevole alla vista, anche se il piatto potrebbe inizialmente sembrare difficile da preparare.

A donare un sapore molto particolare agli avocado ai frutti di mare (in particolare vengono utilizzati scampi e gamberetti) ci pensano il ketchup ma soprattutto la senape e lo sherry, che assieme fanno a formare una salsina davvero deliziosa e particolare. Questa ricetta potrebbe anche essere anche un’ottima idea nel caso vogliate organizzare un pranzo o una cena con l’avocado come protagonista.

INGREDIENTIAvocado ai frutti di mare
Scampi: 300 g.
Gamberetti: 200.
2 avocado
Maionese: 100 g.
1 cucchiaio di ketchup
1 cucchiaio di senape
1 cucchiaio di sherry
1 limone
2 cucchiai di panna da cucina
Olio extravergine di oliva: q.b.
Sale: q.b.
Pepe: q.b.

PREPARAZIONE AVOCADO AI FRUTTI DI MARE

Come prima cosa pulite gli avocado, sbucciandoli e tagliandoli a metà in lunghezza. Estraete il nocciolo e scavateli un po’ (non troppo!) così da ottenere delle barchette. Con una forchetta schiacciate la polpa estratta e mettetela da parte; sbollentate gli scampi, sgusciateli, triturateli e mischiateli alla polpa di avocado. Aggiungete al composto ottenuto l’olio d’oliva, il succo di limone, sale e pepe, quindi mettete il tutto a riposare in frigorifero.

Dedicatevi alla preparazione della salsa: mescolate la maionese con il ketchup, la senape e lo sherry, poi aggiungete la panna e la polpa di avocado e scampi che avevate riposto in frigorifero. Riempite gli avocado con il composto e decorate il tutto con i gamberetti sgusciati. Servite gli avocado ai frutti di mare freschi, dopo averli conservati in frigorifero per una mezz’oretta.

No Replies to "Avocado ai frutti di mare"

    Lascia un commento

    Aggiorna le mie impostazioni privacy