Asparagi e fragole con aceto balsamico

Asparagi e fragole sono due dei prodotti di stagione più richiesti ed apprezzati in primavera e proprio per questo abbiamo pensato di proporvi la ricetta degli asparagi e fragole con aceto balsamico.

Che si tratti di asparagi bianchi Asparagi e fragole con aceto balsamicoo verdi, di fragoline di campo o fragole enormi e succose, questi due ingredienti fanno la gioia di chi ama preparare ricette sfiziose, delicate ed eleganti. Il connubio tra fragole, asparagi ed aceto balsamico da vita ad un piatto veramente intrigante, dai colori accesi, saporito ma leggerissimo oltre che nutriente, grazie all’apporto di vitamine e sali minerali che forniscono fragole ed asparagi stessi.
Una ricetta che molti classificherebbero come afrodisiaca e che probabilmente lo è; il suo sapore agrodolce la rende particolare e magari non gradita a tutti, ma vi consigliamo di provarla perché farete un figurone. Anche l’occhio vuole la sua parte e, se volete ottenere un risultato davvero strepitoso, guarnite il tutto con due foglioline di menta.

INGREDIENTI
12-15 asparagi
fragole: 150 g.
2 cucchiai di aceto balsamico
1 limone
Sale: q.b.

PREPARAZIONE ASPARAGI E FRAGOLE CON ACETO BALSAMICO

Lavate bene gli asparagi, sciacquandoli con cura sotto l’acqua corrente fresca e privandoli dell’estremità inferiore, quella meno tenera. Fatto questo tuffateli in una pentola contenente acqua bollente salata ed il succo di un limone: lasciate che gli asparagi cuociano per almeno 20 minuti, senza mai girarli.

Nel mentre lavate le fragole, privatele del picciolo e tagliatele a metà e scaldatele per 5 minuti un pentolino con 2 cucchiai di acqua. Prendete una ciotolina e versateci il liquido di cottura delle fragole e l’aceto balsamico, dopo di che mescolate bene. Quando gli asparagi sono cotti, scolateli bene e disponeteli nel piatto da portata assieme alle fragole, infine guarnite con la salsa a base di aceto balsamico. Servite gli asparagi e fragole con aceto balsamico ben caldi.

No Replies to "Asparagi e fragole con aceto balsamico"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.