Articiochi triestini

Gli articiochi triestini una ricetta tipica della città friulana, una specialità molto apprezzata non solo a Trieste ma un po’ in tutta la regione Friuli Venezia Giulia.

Questo delizioso contorno a base di carciofi si prepara utilizzando altri semplici ed economici ingredienti quali l’aglio, l’olio d’oliva, il pane grattugiato ed il prezzemolo. L’importante, per ottenere un risultato eccellente, è pulire bene i carciofi ed eliminare le foglie più dure, che darebbero fastidio; tenete solo quelle più tenere ed equilibrate bene il composto che serve per farcirli.
Mettete aglio in abbondanza ed utilizzate olio d’oliva della migliore qualità possibile. Gli articiochi triestini si sposano benissimo con qualsiasi tipo di secondo piatto, in particolar modo carni di maiale o pollo.

INGREDIENTI
8 carciofi
Pane grattugiato: q.b.
1 mazzetto di prezzemolo
2 spicchi d’aglio
Olio extravergine d’oliva: q.b.
1 limone
Sale: q.b.
Pepe: q.b.

PREPARAZIONE ARTICIOCHI TRIESTINI

La prima cosa da fare è mondare i carciofi: dovete eliminare le foglie esterne e pareggiare i gambi, quindi fateli rotolare con il palmo della mano sul piano da lavoro, così da aprirli delicatamente ed eliminare le foglie centrali, Articiochi triestiniquelle più dure. Immergete i carciofi in una bacinella contenente acqua acidulata con succo di limone per almeno 30 minuti, quindi sgocciolateli per bene. Mentre i carciofi si trovano in ammollo nell’acqua acidulata, tritate agli e prezzemolo.

Appena prima di cuocere i carciofi, apritene le foglie ed inserite tra loro il trito di aglio e prezzemolo unito al pangrattato, al sale ed al pepe, il tutto bagnato con 2 cucchiai di olio di oliva. Prendete un tegame non troppo grande e disponete i carciofi assieme ai loro gambi, quindi cospargeteli di olio d’oliva e copriteli per metà della loro altezza con acqua. Coprite il tegame con il coperchio e fate cuocere i carciofi, lasciandoli sobbollire fino a che l’acqua non evapora del tutto. Servite gli articiochi triestini irrorandoli con il loro fondo di cottura.

No Replies to "Articiochi triestini"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.