Anatra al pepe di Cajenna

L’anatra al pepe di Cajenna è un secondo piatto saporito ed economico, da gustare con contorni misti a scelta e buon bicchiere di vino rosso.

Una ricetta veramente semplice, per la quale potete utilizzare l’anatra intera, come vi consigliamo di fare, oppure solo il petto dell’animale. A dare sapore alla carne dell’anatra, in questo caso, contribuisce un composto a base di olio extravergine di oliva, rosmarino, pepe di Cajenna e sale. Ingredienti non solo poco costosi, ma anche di facilissima reperibilità.
L’anatra al pepe di Cajenna va cotta in forno per almeno 30 minuti per lato, questo se decidete di utilizzare l’anatra intera, che comunque va tagliata a metà e aperta leggermente affinché la cottura avvenga in modo uniforme. Se siete curiosi di conoscere i (pochi) passaggi necessari per realizzare questo piatto, che si presta molto per i classici pranzi domenicali in famiglia, ecco la preparazione passo passo e le dosi necessarie.

INGREDIENTIAnatra al pepe di Cajenna
1 anatra
4 cucchiai di pepe di Cajenna
1 rametto di rosmarino
6 cucchiai di olio extravergine di oliva
Sale: q.b.

PREPARAZIONE ANATRA AL PEPE DI CAJENNA

Tagliate a metà l’anatra e allargatela e schiacciatela un pochino facendo però attenzione a non romperla. Utilizzando un pennello da cucina e l’olio di oliva, ungetela per bene, quindi spolveratela con del sale prima e del pepe di Cajenna poi. Infine cospargetela con aghi di rosmarino tritati finemente.

Mettete l’anatra in una teglia ampia e fatela cuocere nel forno preriscaldato a 180°C per non meno di 30 minuti per parte. Trascorso questo tempo potete estrarre l’anatra al pepe di Cajenna dal forno e servirla con i contorni che preferite, magari delle patate anch’esse al forno o delle verdure miste grigliate. Infine un consiglio: se non volete utilizzare l’anatra intera, preparate alla stessa maniera, ma lasciandolo in forno metà del tempo, solo il petto.

No Replies to "Anatra al pepe di Cajenna"

    Lascia un commento