Ali di pollo al basilico

Le ali di pollo al basilico sono un secondo piatto dal gusto deciso, dove i protagonisti sono ovviamente la carne del pollo ed il basilico, da utilizzare in gran quantità.

Una ricetta molto semplice da preparare anche se non troppo rapida, dato che il pollo deve cuocere in totale per almeno un’oretta prima di essere servito in tavola. I passaggi chiave per questa ricetta sono due: dapprima si fa soffriggere il pollo nell’olio con la cipolla ed in secondo luogo si uniscono il brodo e la salsiccia, oltre al già citato basilico.
Come tutti sapete, le ali di pollo ed il pollo in genere sono molto versatili e si prestano a numerose preparazioni e ricette, come le alette di pollo piccanti, le ali alla salsa barbecue o le ali di pollo caramellate. In cucina, come sempre, non c’è limite alla fantasia!

INGREDIENTI
Ali di pollo: 750 g.
2 cipolle
3 pomodori
1 mazzetto di basilico
Vino bianco: 200 ml.
Brodo di carne: 200 ml.
3 cucchiai di olio extravergine di olive
Salsiccia: 150 g.
Sale: q.b.
Farina: q.b.

PREPARAZIONE ALI DI POLLO AL BASILICO

Passate le ali di pollo sulla fiamma, così da rimuovere la loro eventuale peluria; dopo averle asciugate bene, passate le ali di pollo Ali di pollo al basiliconella farina ed affettate sottilmente la cipolla. Fate appassire quest’ultima in padella con dell’olio di oliva, dopo di che unite le ali di pollo e fatele soffriggere per circa 5-6 minuti per parte. Nel mentre, tagliate la salsiccia a rondelle, quindi lavate il mazzetto di basilico e tritatelo finemente.

Versate la salsiccia ed il basilico nello stesso tegame del pollo, poi mescolate e fate soffriggere per alcuni minuti, unendo anche i pomodori a tocchetti ed il vino; quando questo evapora per metà circa, versate anche il brodo di carne caldo. Abbassate la fiamma e cuocete con il coperchio per almeno 45 minuti: quando le ali di pollo al basilico sono ben cotte, potete servirle direttamente in tavola, ben calde.

No Replies to "Ali di pollo al basilico"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.