Acciughe al tartufo

Piatto dagli accostamenti di sapori insoliti, le acciughe al tartufo sono una preparazione tanto semplice quanto particolare, che potrebbe non piacere a tutti.

Noi, che il tartufo sia bianco sia nero lo adoriamo e lo utilizzeremmo per tutto o quasi, troviamo questa ricetta davvero molto buona e originale. Mare e monti, prodotti ittici e frutti della terra si abbinano così, per un antipasto dal profumo molto intenso e dal sapore che non lascia certo indifferenti.
Le acciughe al tartufo sono sì una ricetta creativa e molto semplice, ma hanno fondamentalmente due piccoli nei: il fatto di essere così intense al palato e il costo dei tartufi, che non è certo indifferente. Anzi, si può dire che il piatto non sia proprio alla portata di tutti. Eventualmente, per sopperire a questo problema, potete utilizzare della crema di tartufo, essendo però consci che il risultato finale non sarà egualmente buono e soddisfacente.

INGREDIENTIAcciughe al tartufo
16 acciughe sotto sale
2 tartufi bianchi
Vino bianco secco: q.b.
Olio extravergine di oliva: q.b.

PREPARAZIONE ACCIUGHE AL TARTUFO

Lavate le acciughe, così da eliminare il sale in eccesso, quindi eliminate la coda e la testa e rimuovete la lisca centrale del pesce. Separate i filetti di acciuga e asciugateli bene con un panno da cucina pulito. Utilizzando il vino bianco, lavate e spazzolate i tartufi, quindi fateli a scaglie ovviamente utilizzando l’apposita grattugia per tartufi.

Dopo aver lavate e asciugato a dovere un barattolo di vetro con coperchio, disponete al suo interno, sul fondo, un primo strato di filetti di acciuga. Sopra a queste mettete uno strato di tartufo, poi coprite con olio di oliva. Proseguite nell’operazione, alternando uno strato di acciughe e uno di tartufi, fino a quando avrete esaurito gli ingredienti. Coprite con olio evo in abbondanza, chiudete ermeticamente con il coperchio e riponete il vasetto in frigo. Le acciughe al tartufo devono riposare per almeno 24 ore prima di venire servite in tavola.

No Replies to "Acciughe al tartufo"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.