Nachos e guacamole di Cattivissimo Me 2

Una salsa tipica della cucina messicana è la guacamole, antichissimo condimento a base di avocado già in uso al tempo degli Aztechi. Il suo nome deriva da AhuacamOlli, dove “ahuacatl” è il nome azteco dell’avocado e “molli” significa invece salsa. In origine questa ricetta era fatta della sola purea di avocado miscelata con sale e succo di lime, ma con il passare dei secoli è stata arricchita con altri gustosi ingredienti come pomodori, cipolle, aglio, chili, pepe, coriandolo fresco e polvere di cumino. In Cattivissimo Me 2 il protagonista Gru si ritrova con un cappello di nachos e guacamole in testa, nel corso della festa del “cinco de mayo” organizzata da Eduardo. Mentre cerchiamo di capire se ci piaccia di più il film o questo sfizioso antipasto messicano, vi lasciamo alla ricetta, semplice e veloce.

INGREDIENTInachos guacamole cattivissimo me 2 (1)
2 avocado maturi
1 peperoncino fresco verde piccante
2 pomodori maturi ma sodi
1 spicchio d’aglio
1 cipolla
2-3 cucchiai di olio d’oliva
1/2 cucchiaino di cumino in polvere
1 lime (succo e scorza grattugiata)
Pepe: q.b.
Sale: q.b.

PREPARAZIONE NACHOS E GUACAMOLE DI CATTIVISSIMO ME 2

Per preparare la guacamole iniziate tagliando gli avocado a metà, privateli quindi del nocciolo centrale e spellateli. Tagliate la loro polpa a dadini molto piccoli, prendetene metà e ponetela a parte in una ciotola, schiacciandola con un pestello fino a farne una sorta di poltiglia cremosa. Tritate molto finemente la cipolla e l’aglio ed aggiungeteli alla crema di avocado e ripetete lo stesso procedimento con il peperoncino verde piccante; infine spellate i pomodori e togliete i semini prima di tagliarli a dadini molto piccoli.

Aggiungete il tutto al composto, di seguito lavate il lime, asciugatelo e grattugiatene la scorza; quindi spremetene il succo ed aggiungete anche questi ingredienti al composto, insieme ad abbondante pepe macinato, sale e polvere di cumino. Mescolate ben bene e versate 2-3 cucchiai di olio d’oliva, infine aggiungete la seconda metà di dadini di avocado. Coprite il guacamole e lasciate che riposi almeno 30-60 minuti così che i sapori si fondano alla perfezione.

Perchè il vostro guacamole sia superlativo avete bisogno di avocado ben maturi; per verificare che lo siano, tastateli con le dita e se risultano morbidi ma non molli vuol dire che sono perfetti. Buona scorpacciata con i nachos e guacamole di Cattivissimo Me 2!

Nachos e guacamole di Cattivissimo Me 2

No Replies to "Nachos e guacamole di Cattivissimo Me 2"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.