Butaman di Kung Fu Panda

E’ uno dei miei film d’animazione preferiti, anche se a dire il vero li adoro quasi tutti. Di quale sto parlando? Di Kung Fu Panda, cartone animato che in un certo senso ha dato anche il nome al nostro sito. Nell’antina Cina il pigro e goffo panda Po lavora come cameriere nel chiosco di spaghetti del padre, che innamorato del suo lavoro vorrebbe che il figlio proseguisse la tradizione di famiglia. Ma il sogno di Po è quello di diventare un grande esperto di arti marziali, precisamente del kung fu.

Quando il saggio maestro Oogway chiama a raccolta il villaggio intero per nominare il Guerriero Dragone, Po non solo riesce miracolosamente ad entrare nel tempio, ma viene prescelto tra tutti, tra l’incredulità della folla. Bene, oggi andiamo a vedere come si preparano i butaman di Kung Fu Panda (豚饅), panini fatti con la farina di riso, ripieni di manzo o maiale e cotti al vapore.

INGREDIENTI PER LA PASTA
Farina tipo 0: 80 g.butaman
Farina tipo 00: 80 g.
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di lievito secco
Latte: 50 cl.
Acqua tiepida: 50 cl.
1 cucchiaino d’olio
Sale: q.b.

INGREDIENTI PER IL RIPIENO
Carne: 100 g.
Cavolo in foglie: 100 g.
2 funghi shiitake (o funghi normali)butaman di kung fu panda 3
1/2 cipolla
1 cucchiaio di salsa di soia
1 cucchiaio di olio di sesamo
1 cucchiaino di zenzero fresco grattugiato
1 cucchiaio di mirin
1 cucchiaio di sake

PREPARAZIONE BUTAMAN DI KUNG FU PANDA

Intiepidite il latte e l’acqua e mescolateli, aggiungendovi il lievito ed un cucchiaio di zucchero. In una ciotola mescolate invece i due tipi di farina ed aggiungetevi tutto il liquido, per poi impastare. Quando il composto si è bene amalgamato copritelo con un panno e riponetelo in un posto tiepido per 45 minuti così che possa lievitare. Lavate il cavolo, tritatelo finemente e una volta posto in un panno strizzatelo affinchè perda tutto il liquido in eccesso.

Mettete in una ciotola il macinato di carne ed aggiungete il cavolo, la cipolla ed i funghi ambedue tritati, il mirin, lo zenzero, il sake, la salsa di soia e l’olio di sesamo. Mescolate bene il tutto finchè il composto diventa omogeneo, poi dividete l’impasto in piccoli pezzi; stendeteli in piccoli cerchi, riempiteli con l’impasto e richiudeteli. Fateli riposare per 25-30 minuti, metteteli in pentola e cuocere a vapore per 20 minuti. Accompagnati da una tazza di thè fumante i butaman di Kung Fu Panda sono un’autentica delizia! Provare per credere.

Butaman di Kung Fu Panda

2 Replies to "Butaman di Kung Fu Panda"

  • comment-avatar
    Foodlovecouture 12 febbraio 2014 (12:18)

    Wow! Non credevo si potessero fare davvero!! Fantastici

    • comment-avatar
      kung-food 12 febbraio 2014 (13:05)

      Provali con un thè verde, vedrai che risultato 🙂

Leave a reply

Your email address will not be published.