Zuppa di spinaci e riso

In autunno ed inverno, si sa, non c’è niente di meglio di una corroborante zuppa, possibilmente genuina e fumante proprio come la zuppa di spinaci e riso che vi proponiamo quest’oggi.

Gli ingredienti che compongono questo sempliceZuppa di spinaci e riso primo piatto sono gustosi e genuini e forniscono un ottimo apporto di vitamine e sali minerali, per cui la ricetta è consigliata veramente a tutti, vegetariani e non. La preparazione della zuppa di spinaci e riso è davvero semplice, l’unico passaggio un po’ noioso è forse la pulizia degli spinaci, ma se vi armate di pazienza il risultato varrà bene la “fatica” di pulire la verdura. Per dare sostanza alla zuppa noi abbiamo aggiunto una patata, ma volendo potete aggiungere anche dei piselli o qualsiasi altro vegetale di vostro gradimento.

INGREDIENTI
Riso: 250 g.
Spinaci: 550 g.
1 patata
1 cipolla
4 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato
Olio extravergine di oliva: q.b.
Sale: q.b.

PREPARAZIONE ZUPPA DI SPINACI E RISO

La prima cosa in assoluto da fare è pulire gli spinaci: operazione noiosa ma necessaria, che prevede che eliminiate le foglie più rovinate ed effettuiate almeno 2 o 3 risciacqui in una pentola fredda, badando bene che non vi siano residui di terra e sporcizia. Prendete una padella e versateci gli spinaci ancora umidi, quindi lasciateli appassire a fiamma media per 5 minuti, dopo di che prelevateli e scolateli.

In una casseruola dai bordi alti fate rosolare con dell’olio d’oliva la cipolla tritata finemente; una volta appassita la cipolla, unite anche la patata sbucciata e tagliata a dadini piuttosto piccoli. Lasciate che la patata prenda sapore per 5-6 minuti, quindi unite gli spinaci e coprite con acqua. Quando l’acqua raggiunge il punto di bollore, versate anche il riso e lasciate cuocere per altri 15 minuti circa. Una volta che il riso risulta cotto a puntino, aggiungete anche il Parmigiano Reggiano e servite in tavola la zuppa di spinaci e riso, ovviamente molto calda.

No Replies to "Zuppa di spinaci e riso"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.