Zuppa di ortiche

La zuppa di ortiche non è certo la più comune tra le zuppe e le minestre, ma oltre ad essere colorata e poco calorica, ha il grande pregio di risultare anche molto gradevole di sapore.

Il suo colore verde acceso, il fatto di essere molto economica da preparare, veloce, semplice e salutare, la rendono la soluzione ottimale per una cena leggera, all’insegna del benessere. Per un po’ di sostanza in più, potete ovviamente accompagnare la zuppa di ortiche con del pane abbrustolito o dei crostini.
L’ortica ha spiccate proprietà depurative che favoriscono il benessere dell’organismo, il che non guasta mai. L’unica raccomandazione che vi facciamo, che ad alcuni potrebbe apparire superflua ma che è sempre bene sottolineare, è l’utilizzo di guanti quando maneggiate le ortiche, note per la loro azione urticante (da qui il nome) sulla nostra pelle. Provare per credere, questa zuppa vegetale verrà di certo apprezzata dai vostri commensali.

INGREDIENTI
Ortiche: 150 g.
1 cipolla
Brodo vegetale: 600 ml.
3 patate
Olio extravergine di oliva: q.b.
Sale: q.b.
Pepe: q.b.

PREPARAZIONE ZUPPA DI ORTICHE

Lavate con estrema cura ed attenzione le ortiche, quindi asciugatele, tagliatele a pezzi grossolanamente e mettetele da parte. Sbucciate le patate, tagliatele a dadini ed affettate anche la cipolla in maniera piuttosto sottile; fatto questo mettete la Zuppa di ortichecipolla a rosolare in una casseruola assieme ad un po’ di olio extravergine d’oliva, quindi allungate con un mestolo di brodo vegetale caldo.

Unite le patate a dadini, versate un altro po’ di brodo caldo e fate cuocere per 15 minuti, in maniera tale che le patate diventino morbide; aggiungete anche le ortiche e fate cuocere per un tempo sufficiente a far sì che tutte le verdure risultino tenere, aggiustando di sale e pepe ed eventualmente allungando con altro brodo bollente. Spegnete il fuoco e frullate il tutto nel mixer, unendo eventualmente un po’ di brodo per dare alla zuppa la consistenza desiderata. Servite la zuppa di ortiche in tavola, dopo aver condito con un filo d’olio ed una spolverata di pepe.

No Replies to "Zuppa di ortiche"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.