Veg burger con salsa romesco

Il veg burger con salsa romesco è un panino ottimo non solo per chi segue una dieta vegetariana ma anche per chi vuole provare un burger genuino e diverso dal solito.

Genuino sì, ma non per questo meno sfizioso e appetitoso, dato che oltre al seitan questo panino vede la presenza di verdure fresche di stagione, profumato basilico, formaggio fontina e l’inconfondibile salsa romesco, salsa a base di nocciole e pepe rosso tipica della città di Tarragona, in Catalogna, Spagna.
Il seitan va cotto direttamente sul barbecue, se ne avete la possibilità, altrimenti anche una griglia qualsiasi andrà benissimo. Per quanto riguarda il formaggio abbiamo pensato alla fontina, ma potete utilizzare quello che più vi piace, dal brie al gorgonzola, dall’Asiago all’Emmentaler. Il veg burger con salsa romesco è anche molto colorato, data la presenza di cetrioli e basilico – verdi –  e di pomodori e salsa, rosse.

INGREDIENTI PER 4 PERSONEVeg burger con salsa romesco
4 panini al latte
4 fette di seitan
1 cetriolo
2 pomodori
1 carota
1 mazzo di basilico
12 fette di fontina

PREPARAZIONE VEG BURGER CON SALSA ROMESCO

Preriscaldate il barbecue per una decina di minuti circa. Spazzolate a dovere la griglia con l’apposita spazzola e successivamente appoggiate i panini – i bun – tagliati a metà e disposti a fianco delle fette di seitan. Appoggiate il tutto su di un foglio di alluminio e quindi sulla griglia. Cuocete direttamente per un paio di minuti il pane e per 7-8 minuti il seitan.

A metà cottura girate il seitan, poi appoggiatevi sopra le fette di formaggio tagliate molto sottili. Il formaggio deve ammorbidirsi ma non sciogliersi del tutto. Nel frattempo lavate e tagliate a tocchetti le verdure e mettetele in una ciotola, quindi spezzettate il basilico e aggiungetelo alle verdure. Aggiustate di sale e pepe e condite con un filo di olio evo. Date una bella mescolata e tenete da parte. Ora componete il veg burger partendo dal pane, poi create uno strato di verdure, quindi il seitan con formaggio e infine la salsa romesco.

No Replies to "Veg burger con salsa romesco"

    Lascia un commento

    Aggiorna le mie impostazioni privacy