Toast vegetariano

Il toast vegetariano, o sandwich vegetariano come lo chiamano alcuni, è un piatto perfetto per un brunch gustoso o per un pranzo leggero in grado però di fornire la giusta energia per il resto della giornata.

Una ricetta di una semplicità unica ma non per questo da snobbare: noi abbiamo preparato questi toast con zucchine, pomodori e melanzane, ma voi potete utilizzare anche altri tipi di ortaggi, ad esempio cipolle, mais o cetrioli. Il tutto arricchito da un paio di fette di formaggio, meglio se Emmentaler.
La combinazione di sapori data dalla verdura e dal formaggio filante, lasciato sciogliere per alcuni minuti in fase di cottura, rende questi toast la soluzione perfetta in caso non abbiate voglia di andare a far la spesa o di mettervi ai fornelli. Come detto, qualsiasi opzione è valida, pur che vi piaccia: avocado, peperoni e carote sono altre opzioni validissime per delle variazioni sul tema.

INGREDIENTI PER 4 TOASTToast vegetariano
12 fette di pane bianco in cassetta
Pomodori: 200 g.
Melanzane: 150 g.
Zucchine: 150 g.
8 fette di Emmentaler

PREPARAZIONE TOAST VEGETARIANO

Per prima cosa mondate e lavate bene le verdure. Lavate le zucchine e spuntatele, dopo di che tagliatele a fette spesse circa 1 centimetro. Lo stesso fate con le melanzane. Mettete a scaldare una griglia e, una volta rovente, ungetela leggermente e mettete a grigliare zucchine e melanzane, che vanno poi messe da parte e condite con sale e pepe. Lavate il pomodoro e tagliatelo a fette. A questo punto potete iniziare a comporre il vostro toast -o sandwich se preferite- vegetariano.

Disponete su una fetta di pane in cassetta un paio di melanzane, quindi due fette di pomodoro e una di Emmental. Aggiungete ora le zucchine e, per finire, un’ultima fettina di formaggio. A questo punto scaldate un tegame, imburratelo appena e mettete a cuocere i toast vegetariani per circa 5 minuti. Quando il primo lato sarà dorato, girate i toast e fateli cuocere per altri 3 minuti. A cottura ultimata portate in tavola i toast e tagliateli a triangoli, quindi serviteli molto caldi.

No Replies to "Toast vegetariano"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.