Tempeh di verdure

Il tempeh di verdure è un invitante piatto unico ideale anche per chi segue una dieta vegetariana o vegana. Perfetta sia a pranzo che a cena, questa ricetta  vede come protagonisti il tempeh, conosciuto anche con il nome di carne di soia, e verdure miste quali zucchine, peperoni, carote e cipolle. Il tempeh ha un sapore particolare, che non a tutti piace: è un alimento vegetale che si ricava dalla soia gialla ed è un sostituto ideale della carne.

Alla lontana il tempeh potrebbe ricordare il sapore dei funghi e delle noci. Se il suo gusto vi piace, sappiate che lo potete preparare in mille modi e molto velocemente. Il tempeh di verdure che vi proponiamo di seguito è solo un’idea, voi potete prepararlo con le verdure che più gradite e, ovviamente, con le verdure di stagione, a seconda del periodo dell’anno in cui volete gustare questo piatto.

INGREDIENTI PER 4 PERSONETempeh di verdure
Zucchine: 250 g.
4 peperoni verdi
2 carote
1 cipolla
Olio extravergine di oliva: q.b.
Curcuma: q.b.
Peperoncino: q.b.
Sale: q.b.

PREPARAZIONE TEMPEH DI VERDURE

Prendete un tagliere e affettate sottilmente le zucchine, i peperoni, le carote e la cipolla. Dapprima stufate leggermente la cipolla in padella, con un cucchiaio di olio evo, quindi unite le rimanenti verdure assieme alla curcuma, al peperoncino e a un pizzico di sale.

Lasciate cuocere fino a quando le verdure risultano morbide al punto giusto, dopo di che tagliate il tempeh a bastoncini e fatelo saltare in padella con un filo di olio extravergine. Lasciate che prenda un po’ di colore, poi trasferitelo su di un piatto con della carta assorbente da cucina e unitelo alle verdure. Il tempeh di verdure è pronto per essere servito in tavola.

No Replies to "Tempeh di verdure"

    Lascia un commento

    Aggiorna le mie impostazioni privacy