Purea di ceci

La purea di ceci è un contorno molto versatile, un piatto ottimo dal punto di vista nutrizionale ed adatto sia a chi segue una dieta vegetariana sia a quelle persone che cercano un’alternativa alla classica purea di patate. Come detto la purea di ceci è sì un contorno, ma può essere utilizzata in mille altri modi: ad esempio potete far sì che sia un po’ più densa, così da spalmarla su crostini, tramezzini e pane abbrustolito, oppure semplicemente su dei crackers. L’unica pecca, se vogliamo, della preparazione di questa purea, è la sua lunghezza, dato che occorre mettere i ceci in ammollo la notte prima di poter consumare questo contorno. Per contro, la ricetta è di facilissima esecuzione, quindi ottima anche per chi in cucina è solo agli inizi.

INGREDIENTI PER LA PUREA DI CECI (2 PERSONE)

purea di ceci

Ceci secchi: 250 gr.
1 cipolla
2 foglie di alloro
Olio extravergine di oliva: q.b.
Rosmarino: q.b.
Sale: q.b.
Pepe nero in grani: q.b.

PREPARAZIONE
Iniziate mettendo i ceci secchi a bagno nell’acqua per almeno una notte; in alternativa, se non li avete a disposizione o vi sentite un po’ pigri, potete utilizzare quelli già cotti. Il giorno seguente prendete una pentola abbastanza capiente e mettetela sul fuoco con all’interno un filo di olio extravergine, la cipolla sottilmentepurea di ceci 2 affettata, una rametto di rosmarino, un paio di foglie di alloro e qualche grano di pepe nero. Scolate i ceci dall’acqua in cui erano immersi, sciacquateli bene e fateli soffriggere per 5 minuti nell’olio assieme alla cipolla ed alle erbe.

Allungate il tutto con parecchia acqua calda, quindi lasciate cuocere il tutto fino a quando i ceci risultano ben morbidi; in linea di massima dovrebbe essere necessaria almeno un’ora e mezza, forse anche due. Quando i ceci risultano cotti, scolateli e versateli in un mixer assieme ad un pizzico di sale e ad un cucchiaio di olio extravergine di oliva; a quel punto frullateli fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Utilizzate la purea di ceci come crema da spalmare su dei crostini o anche come una sorta di zuppa da gustare calda d’inverno e fresca d’estate.

No Replies to "Purea di ceci"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.