Polpette di piselli

Le polpette di piselli, ricetta molto semplice e perfetta anche per chi in cucina ha poca esperienza, sono un secondo piatto vegetariano davvero saporito ed economico, fattore questo che lo rende ancora più appetibile. Per la preparazione delle polpette di piselli si possono utilizzare sia piselli freschi (cosa che noi consigliamo, le troviamo decisamente più buone preparate così), sia piselli surgelati, generalmente più dolci di quelli freschi. Oltre ai piselli, vi servono anche dei ceci, un legume che da consistenza al piatto e che richiede tuttavia un periodo di circa 10 ore durante le quali va tenuto in ammollo. A donare particolare sapore a questo piatto c’è un mix di spezie ed odori molto invitante: cipolla rossa, aglio, menta, cumino, coriandolo e chi più ne ha più ne metta. servite con del buon pane indiano (l’ottimo pane naan) e magari del buon hummus sono una bomba!

INGREDIENTIPolpette di piselli
Piselli: 400 gr.
Ceci: 190 gr.
1 spicchio d’aglio
1/2 cipolla rossa
1 cucchiaino di coriandolo
1 cucchiaino di cumino
1 cucchiaio di semi di sesamo
1 cucchiaio di farina 00
1 ciuffo di menta
Olio di semi di arachidi: q.b.
Sale: q.b.

PREPARAZIONE POLPETTE DI PISELLI

La prima cosa da fare è prendere i ceci e lasciarli in ammollo nell’acqua per almeno 10-12 ore. Trascorso questo tempo pulite bene i piselli e fateli cuocere in abbondante acqua bollente per 3-4 minuti (leggermente di più se sono surgelati). Cuocete anche i ceci in acqua bollente, e regolate di sale a cottura ultimata.

Prendete il mixer e versateci l’aglio, la cipolla tritata grossolanamente, i piselli, i ceci, la menta, la farina i semi di sesamo e le spezie, poi tritate bene il tutto. Con l’impasto ottenuto andate a formare le polpette, che dovrete cuocere in una padella con dell’olio, friggendole fino a quando risultano ben cotte. servite le polpette di piselli calde.

No Replies to "Polpette di piselli"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.