Pizza di cavolfiore

La pizza è una delle pietanze italiane più buone e conosciute al mondo. Farcita in mille versioni, con ingredienti diversi e con abbinamenti a volte davvero azzardati, si presta a essere realizzata anche con impasti diversi, in base anche a intolleranze e allergie. Con la classica farina 00, di kamut, farina integrale, di farro, di riso, di soia e tante altre, l’impasto offre molte varianti, come la pizza di cavolfiore che vi proponiamo in questo articolo. 

L’impasto della pizza è infatti realizzato con il cavolfiore, un’alternativa diversa dalle solite ma che regala grandi soddisfazioni in termini di gusto e benessere. Questa versione oltre a essere più leggera e ipocalorica, è ideale anche per chi è intollerante al glutine ma non vuole rinunciare a una pizza gustosa.
Fatto in casa, l’impasto richiede, oltre al cavolfiore, del parmigiano, della mozzarella, delle uova e un mix di spezie per renderlo ancora più saporito. Un connubio di ingredienti che creano un impasto davvero gustoso ma allo stesso tempo leggero. Mentre per la farcitura si può dare libero spazio alla fantasia, aggiungendo ciò che più piace, per un pizza di cavolfiore eccezionale. Se siete curiosi di provarla ecco la ricetta.

INGREDIENTI PER L’IMPASTO
Mozzarella: 60 g.
Parmigiano: 30 g.
1 cavolfiore
2 uova
1 cucchiaio con mix di spezie
Sale: q.b.
Pepe: q.b.
INGREDIENTI FARCITURA
Passata di pomodoro: 150 g.
Mozzarella grattuggiata: 180 g.
Basilico fresco: q.b.
Pomodori: q.b.
Origano: q.b.

PREPARAZIONE PIZZA DI CAVOLFIORE

Preriscaldate il forno a 200°C. Pizza di cavolfioreNel frattempo, lavate il cavolfiore e tagliatelo a pezzetti e lessatelo. Una volta cotto mettetelo in un frullatore e fatelo andare fino a quando non diventerà come riso. Toglietelo da frullatore e togliete l’acqua in eccesso. Al cavolfiore aggiungete poi le uova, la mozzarella, il parmigiano, il mix di spezie e aggiustate di sale e pepe. Amalgamate bene il tutto in modo da formare un imposto omogeneo e stendetelo sulla teglia forno.

Cuocete per circa 15 minuti fino a quando la crosta non è leggermente dorata. Mettete poi la salsa di pomodoro, aggiungete il formaggio e poi i pomodorini. Rimettete in forno per altri 5 minuti e a fine cottura aggiungete il basilico e l’origano. E la pizza di cavolfiore è pronta per essere gustata.

No Replies to "Pizza di cavolfiore"

    Lascia un commento

    Aggiorna le mie impostazioni privacy