Pinzimonio con salsa allo yogurt

Il pinzimonio con salsa allo yogurt è l’antipasto perfetto per deliziare i vostri ospiti, in attesa delle portate principali. La soluzione perfetta se ricevete degli ospiti all’improvviso e vi trovate con la dispensa non vuota ma quasi. In effetti per preparare questo pinzimonio bastano carote, sedano e yogurt, oltre ad un pochino di maionese ed eventualmente un cucchiaino di senape. Nient’altro, solo ingredienti che quasi certamente avete già in casa.
Se volete potete arricchire il pinzimonio con salsa allo yogurt con altri tipi di verdura, ad esempio cetrioli o zucchine, ma anche peperoni gialli o rossi. La salsa a base di yogurt può anch’essa venire arricchita utilizzando mezzo spicchio d’aglio, facendola diventare una sorta di tzatziki greco, per intenderci. La freschezza e la semplicità di questa ricetta vi conquisteranno, perchè non occorre sempre proporre piatti elaborati per ottenere soddisfazioni in cucina.

INGREDIENTIPinzimonio con salsa allo yogurt
Yogurt: 200 g.
4 carote
2 gambi di sedano
1 cucchiaio di maionese
1 cucchiaino di senape
Prezzemolo: q.b.
Sale: q.b.
Pepe: q.b.

PREPARAZIONE PINZIMONIO CON SALSA ALLO YOGURT

Come prima cosa mondate le carote: privatele delle estremità e pelatele, quindi passatele sotto l’acqua corrente e tagliatele a bastoncini non troppo sottili. Lavate anche i gambi di sedano, rimuovete le estremità e tagliate anch’essi a bastoncini.

Ora andate a preparate la salsa, il dressing come lo chiamano gli anglosassoni: prendete una ciotola, versatevi lo yogurt, unite la senape e la maionese ed aggiustate con un pizzico di sale e pepe. Mescolate bene tutti questi ingredienti e versate la salsa ottenuta in 4 bicchieri o barattolini di vetro. Servite in tavola il pinzimonio con salsa allo yogurt guarnendo con un ciuffo di prezzemolo o in alternativa di erba cipollina.

No Replies to "Pinzimonio con salsa allo yogurt"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.