Parmigiana bianca di verdure e parmigiano

La parmigiana bianca di verdure e parmigiano è un primo piatto molto goloso, ottimo anche se si segue una dieta vegetariana, composto principalmente da zucchine, melanzane, peperoni, parmigiano e mozzarella.

Questa ricetta non è per niente complicata ma richiede solamente un po’ di pazienza dapprima nella pulitura e nel taglio delle verdure ed in secondo luogo nella disposizione degli ingredienti a strati nella teglia da forno. Per il resto questo piatto, ottima alternativa alla classica parmigiana di melanzane, è una ricetta adatta veramente a chiunque e risulta particolarmente gradevole nei mesi freddi dell’anno, gustata ben calda, quasi fumante.
Il risultato finale è logicamente condizionato dalla qualità degli ingredienti (scegliete verdure fresche, di ottima qualità, e la mozzarella migliore che trovate), con il sapore del parmigiano a fare da contorno a quello delle numerose verdure. Una golosità da provare assolutamente!

INGREDIENTI
Zucchine: 400 g.
Melanzane: 600 g.
10 peperoni friarelli
Olio extravergine di oliva: q.b.
Sale: q.b.
Pepe: q.b.
Mozzarella: 250 g.
Parmigiano Reggiano: 150 g.
Burro: 30 g.
Farina: 50 g.

PREPARAZIONE PARMIGIANA BIANCA DI VERDURE E PARMIGIANO

La prima operazione da eseguire è Parmigiana bianca di verdure e parmigianola pulitura delle melanzane: lavatele e spuntatele, quindi tagliatele a fette sottili per il verso lungo aiutandovi con la mandolina. Fate la stessa cosa con le zucchine, che taglierete a fettine piuttosto sottili, e dividete i peperoni in 4/5 falde. Infarinate bene i peperoncini e friggeteli in una padella con abbondante olio di oliva o di semi e ripetete la stessa operazione con le altre verdure. Noi vi consigliamo di procedere con le fritture in maniera separata, così da non mixare troppo i sapori delle verdure.

Fatto questo, tagliate la mozzarella a fette abbastanza sottili  e lasciatela scolare del suo liquido, oppure tamponatela delicatamente con della carta da cucina. Prendete una teglia da forno e disponetevi le verdure, alternando i vari strati con fette di mozzarella e parmigiano. Proseguite con questa operazione fino a quando non avrete terminato gli ingredienti, ma ricordate bene che l’ultimo strato deve essere costituito da una abbondante spolverata di parmigiano grattugiato. Infornate a 200°C per 20-25 minuti, trascorsi i quali la vostra parmigiana bianca di verdure e parmigiano è pronta per essere servita in tavola ben calda.

Parmigiana bianca di verdure e parmigiano

2 Replies to "Parmigiana bianca di verdure e parmigiano"

  • comment-avatar
    valentina 25 gennaio 2016 (13:34)

    mammamia dev’essere deliziosa! *_ * complimentii

    • comment-avatar
      guido 25 gennaio 2016 (13:36)

      Grazie mille Valentina, gentilissima! 😀

Leave a reply

Your email address will not be published.