Lasagne vegetariane

Piatto molto gradito ai vegetariani ma perfetto un po’ per tutti, anche per chi semplicemente vuole provare qualcosa di diverso, le lasagne vegetariane sono un primo piatto gustoso e genuino. Le lasagne vegetariane sono una ricetta a base di tofu e melanzane, pur contenendo altre verdure come i pomodori pelati; la versione che vi proponiamo è molto semplice, ma può essere arricchita con peperoni, patate, pomodorini, broccoli, carote e sedano, a piacimento. Questo ricco primo piatto è perfetto anche per essere congelato e consumato a qualche giorno di distanza, oppure per essere preparato in grandi quantità magari in un giorno di festa, quando avete tanti parenti e amici ospiti a cena. Le varianti possibili per le lasagne vegetariane sono ovviamente numerosissime e potete sperimentarne diverse anche a seconda dei gusti personali dei vostri ospiti: nessun ingrediente, a parte le lasagne fresche, è indispensabile, quindi potete variare la ricetta e liberare la creatività.

INGREDIENTIlasagne vegetariane
1 confezione di lasagne fresche
1 melanzana
Tofu: 100 gr.
1 scatola di pomodori pelati
Salsa di pomodoro: 350 gr.
2 cucchiai di lievito alimentare in scaglie
Aglio: q.b.
Burro: q.b.
Basilico: q.b.
Olio extravergine di oliva: q.b.
Sale grosso: q.b.
Sale fino: q.b.

PREPARAZIONE
Come prima cosa dovete tagliare la melanzana a cubetti, che vanno messi in uno scolapasta assieme a del sale grosso per 15 minuti, così da togliere il sapore amaro. Passato questo tempo, prendete una padella e soffriggetevi l’aglio assieme ad abbondante olio di oliva; aggiungete anche i cubetti di melanzana, i pomodori pelati tagliati a cubetti e fate cuocere 10 minuti. Aggiungete anche la salsa di pomodoro e fate cuocere questo sugo a fuoco lento, mescolando di tanto in tanto; una volta che il preparato è pronto, unite anche un paio di foglie di basilico. Fate ora scottare leggermente le lasagne, per 2-3 minuti, in acqua bollente salata; fatto questo stendetele su un piano, distanziate fra loro, in modo che non si attacchino l’una con l’altra.

Prendete quindi una teglia da forno, imburratela e cospargete il fondo con 2-3 cucchiai di sugo, quindi stendete il primo strato di lasagne. Condite le lasagne vegetariane con molto sugo e melanzane, lievito alimentare in scaglie e tofu a pezzetti, poi alternate con un altro strato di lasagne ed un secondo strato di sugo, per finire con il resto del lievito in scaglie. Coprite con un foglio di alluminio e cuocete in forno a 180°C per 30 minuti circa; passato questo tempo rimuovete l’alluminio e proseguite la cottura per altri 12-15 minuti. Infine servite in tavola le lasagne vegetariane ben calde.

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