Insalata di riso vegan

Nelle giornate più calde dell’anno, un’ottima insalata di riso è la soluzione ideale per un pranzo leggero ma invitante. Quella che vi proponiamo oggi è una gustosa variante di questa ricetta, l’insalata di riso vegan.

Questo piatto unico, nutriente e assai genuino, si prepara con riso venere nero, pomodorini, mais, olive nere, tofu, peperone, zucchine e olio d’oliva, senza dimenticare il basilico che dona quel tocco e quel profumo in più al piatto. Un piatto nutriente, come si diceva, ma anche estremamente gustoso e facile da preparare.
Questo significa che non esistono scuse valide per non provare questa ricetta sì vegan, ma assolutamente adatta a chiunque abbia voglia di integrare la propria dieta con ricette e piatti veramente salutari. Un piatto anche economico, il che non guasta, perfetto per pranzi al mare, pic-nic e persino cene in quelle serate in cui quasi non si respira dal caldo.

INGREDIENTIInsalata di riso vegan
Riso venere nero: 250 g.
Pomodorini: 300 g.
2 cucchiai di olive nere denocciolate
Tofu: 200 g.
3 zucchine
1 peperone
Mais: 125 g.
Qualche foglia di basilico
Olio extravergine di oliva: q.b.
Sale: q.b.
Pepe: q.b.

PREPARAZIONE INSALATA DI RISO VEGAN

Mettete a sbollentare in una pentola con acqua salata il riso. Una volta cotto, scolatelo per bene e conditelo con un filo di olio evo, poi lasciate che raffreddi  e mescolatelo di tanto in tanto, giusto per non farlo attaccare. Nel frattempo, dopo averli tagliati a listarelle, mettete a grigliare sulla piastra i peperoni e le zucchine, ben lavati e mondati a dovere.

Una volta che le verdure sono cotte, conditele con un filo di olio extravergine e un pizzico di sale, quindi lasciatele raffreddare. In un’insalatiera versate ora le olive, le verdure grigliate, i pomodorini, il mais, il basilico, e il tofu, tutti ingredienti che vanno tagliati a tocchetti o spezzettati. Unite il riso, aggiustate di sale e mescolate, infine lasciate riposare in frigorifero per mezzìora, dopo di che l’insalata di riso vegan è pronta!

No Replies to "Insalata di riso vegan"

    Lascia un commento

    Aggiorna le mie impostazioni privacy