Insalata di funghi porcini, patate e rucola

L’insalata di funghi porcini, patate e rucola non è, come si potrebbe pensare in un primo momento, una ricetta da preparare solamente nei mesi caldi dell’anno; si deve anzi proporla quando i porcini sono in stagione, quindi in autunno ed in primavera, possibilmente. Se è vero che le insalate in genere sono piatti molto leggeri e rinfrescanti, è altrettanto vero che questo piatto combina sapori e profumi importanti come quelli dei porcini e della rucola, mentre le patate servono più che altro a dare sostanza alla portata. Questa colorata ed invitante insalata può essere proposta come sfizioso antipasto o come contorno, ma va benissimo anche come piatto unico magari a pranzo, se volete restare leggeri senza rinunciare al gusto. Se amate i funghi ed in particolare i porcini, l’insalata di funghi porcini, patate e rucola non può mancare nel vostro personale ricettario.

INGREDIENTIInsalata di funghi porcini, patate e rucola
Funghi porcini: 450 gr.
3 patate
Rucola: 150 gr.
2 spicchi d’aglio
1 limone
Olio extravergine di oliva: q.b.
Sale: q.b.

PREPARAZIONE INSALATA DI FUNGHI PORCINI, PATATE E RUCOLA

Prendete un tegame, riempitelo per tre quarti con dell’acqua fredda e metteteci a cuocere le patate, a fuoco medio, dopo averle lavate ma con ancora la buccia. Coprite con il coperchio e lasciate cuocere poi, una volta che l’acqua bolle, togliete il coperchio e lasciate cuocere per altri 25 minuti circa, a seconda della grandezza delle patate. Prelevatele dall’acqua, lasciatele intiepidire, sbucciatele ed infine affettatele, quindi trasferitele su di un piatto.

Lavate con cura i funghi porcini, quindi tagliateli a fettine e fateli cuocere in padella per 8 minuti assieme a dell’olio extravergine di oliva e 2 spicchi di aglio schiacciati. Nel mentre, lavate bene e poi asciugate la rucola. Prendete una ciotola, versateci 3 cucchiai di olio evo, il succo di un limone ed il sale, dopo di che mescolate bene per rendere la salsa più omogenea. Preparate i piatti disponendo prima le patate, quindi i funghi ed infine la rucola a copertura, il tutto bagnato da generosa salsa di olio e limone: la vostra insalata di funghi porcini, patate e rucola è pronta!

No Replies to "Insalata di funghi porcini, patate e rucola"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.