Insalata di finocchi e arance

Contorno o piatto unico? Perché no, magari antipasto. Tutto questo e molto di più, in termini di profumi e sapori, è l’insalata di finocchi e arance.

I sapori agrodolci di questo piatto ottimo anche per chi segue una dieta vegetariana sono i grado di conquistare sin dal primo assaggio. Fresca e nutriente, questa insalata è l’idea giusta per stuzzicare l’appetito senza saziare eccessivamente. Merito delle arance, certamente, ma anche della menta le cui note fresche ed estive sono particolarmente apprezzate proprio nei mesi più caldi dell’anno.
Questa insalata è anche molto economica e colorata e permette di fare un figurone anche ai cuochi alle prime armi, le cui doti culinarie magari non sono ancora così spiccate ma che ci tengono a presentare ai propri ospiti un piatto diverso dal solito e invitante.

INGREDIENTIInsalata di finocchi e arance
3 finocchi
2 arance
2 cucchiaini di succo di limone
8 foglie di menta
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
Sale: q.b.
Pepe: q.b.

PREPARAZIONE INSALATA DI FINOCCHI E ARANCE

Lavate bene i finocchi, asciugateli e tagliateli a fettine sottili. Tenete da parte i ciuffi. Sbucciate le arance e dividete i vari spicchi che le compongono, quindi metteteli in un’insalatiera e aggiungete i finocchi affettati e le foglie di menta, anch’esse lavate.

Con l’olio extravergine di oliva e il succo di limone, oltre che con un pizzico di sale e pepe, preparate un’emulsione semplice e gustosa, con la quale andrete a condire l’insalata. Irroratela e mescolate molto delicatamente, infine servite in tavola l’insalata di arance e finocchi decorando con i ciuffi tenuti da parte.

No Replies to "Insalata di finocchi e arance"

    Lascia un commento

    Aggiorna le mie impostazioni privacy