Insalata di fichi e spinaci

Cosa c’è di meglio, nelle giornate torride e afose che caratterizzano le ultime estati, di un piatto fresco, succoso e genuino come l’insalata di fichi e spinaci che vi andiamo a presentare? Questo piatto, pronto in 5 minuti scarsi,vede la presenza di solo 4 ingredienti: oltre agli spinaci ed ai fichi, avrete bisogno solo di un po’ di formaggio (gorgonzola o feta) e di glassa di aceto balsamico. Questa insalata è ottima sia come piatto unico, se volete stare leggeri senza rinunciare al gusto, sia come contorno, magari dopo un piatto di pasta o in accompagnamento ad un secondo piatto. L’insalata di fichi e spinaci novelli risulta nutriente, dato che i fichi sono noti per fornire energia, ma non pesante, ragione per cui potrebbe essere un’idea anche per le vostre pause pranzo in ufficio.

INGREDIENTI PER UN’INSALATA DI FICHI E SPINACI PER 2 PERSONE

Insalata di fichi e spinaci

Spinacini: 200 gr.
4 fichi
Gorgonzola (o feta): 100 gr.
Glassa di aceto balsamico: q.b.

PREPARAZIONE
Per prima cosa dovete dedicarvi, è piuttosto ovvio, alla pulizia degli spinaci. siate pazienti e risciacquate la verdura più e più volte, così da eliminare tutta la sporcizia ed i piccoli residui di terra. Una volta che gli spinaci risultano ben puliti, disponeteli in un panno pulito così da asciugarli adeguatamente.

Prendete i fichi, lavateli con cura, asciugateli e tagliateli a spicchi; a questo punto non vi resta altro da fare che prendere un’insalatiera, versare al suo interno gli spinaci ed i fichi ed unire anche piccoli pezzetti di gorgonzola (alcuni preferiscono invece utilizzare la feta). Condite tutti questi ingredienti  con un filo di glassa di aceto balsamico e portate in tavola questa semplice e gustosa insalata di fichi e spinaci.

Insalata di fichi e spinaci


No Replies to "Insalata di fichi e spinaci"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.