Insalata di ceci e cipolle

Caratterizzata da sapori decisi e piuttosto rustici, l’insalata di ceci e cipolle è un piatto unico molto gustoso che può anche essere servito come secondo piatto o come contorno.

Una ricetta ottima anche per chi segue un regime alimentare vegetariano o vegano, dato che il condimento di quest’insalata è composto solamente da olio extravergine di oliva, sale fino e prezzemolo fresco. Per la preparazione del piatto abbiamo deciso di utilizzare cipolle crude ma esistono altre versioni: una prevede l’utilizzo di cipolle borettane, da scaldare e caramellare in padella.
Altra decisione decisione da prendere riguarda le olive: si possono utilizzare quelle verdi, quelle nere, le taggiasche o le greche. Dipende tutto dai vostri gusti e da quelli dei vostri ospiti. Non esistono dunque regole ferree quando si prepara l’insalata di ceci e cipolle: sperimentate, provate ed eventualmente arricchitela ulteriormente con del mail o del riso, facendola divenire un sostanzioso piatto unico a tutti gli effetti.

INGREDIENTI PER 4 PERSONEInsalata di ceci e cipolle
Ceci lessati: 300 g.
1 cipolla
Olive: 80 g.
2 pomodori
Prezzemolo fresco: q.b.
Olio extravergine di oliva: q.b.
Sale: q.b.

PREPARAZIONE INSALATA DI CECI E CIPOLLE

Tagliate la cipolla a fette non troppo sottili o tritatela in maniera grossolana e mettetela da parte. Tritate il prezzemolo, fate a tocchetti i pomodori dopo averli lavati e privati dei semi e denocciolate anche le olive, verdi o nere che siano (noi consigliamo quelle verdi).

Prendete una ciotola e trasferite tutti questi ingredienti, poi aggiungete anche i ceci già lessati e la cipolla. Condite bene con un paio di cucchiai di olio extravergine di oliva e un pizzico di sale e servite in tavola l’insalata di ceci e cipolle.

No Replies to "Insalata di ceci e cipolle"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.